F1, classifica FP1 GP Italia: Hamilton vola con la Mercedes a Monza, 2° Verstappen. Ferrari lontana dai primi

OA Sport SPORT

Il sette volte campione iridato ha rifilato la bellezza di 452 millesimi sul giro secco alla Red Bull di Max Verstappen, il quale ha ottenuto il proprio miglior crono montando la mescola Pirelli più morbida.

Il 36enne britannico ha messo assieme un giro praticamente perfetto, anche in termini di scie, esprimendo tutto il potenziale della sua Mercedes e fermando il cronometro in 1’20″929 con gomme medie. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia le sfide sembrano aumentare per il britannico, impegnato nella lotta senza esclusione di colpi con Max Verstappen: “Quanto resterò nel circus? La prossima stagione potremmo viverla senza l’emergenza della pandemia, cosa che probabilmente ha accorciato le mie aspettative su quanto ancora potrei continuare, ma tutto potrebbe modificarsi. (Tuttosport)

Se a Zandvoort però Verstappen era sembrato avere più performance, la prima impressione di Monza è che sia Lewis Hamilton e la sua Mercedes ad avere in mano le carte migliori. La velocità di Hamilton si ferma poi a 327 km/h ed inizia a scendere leggermente per il fenomeno del clipping verso la staccata della parabolica. (FormulaPassion.it)

In mezzo ai due troviamo l'AlphaTauri di Pierre Gasly, mentre la Ferrari di Carlos Sainz è al settimo posto ' di Lewis Hamilton il miglior tempo nelle prove libere 1 al Gran Premio d'Italia, valevole per la quattordicesima tappa del Mondiale 2021 di Formula 1. (Tuttosport)

Primo tra tutti il tracciato di Monza, che per la sua conformazione sarebbe tra quelli ideali per sostituire la power unit e dunque recuperare rapidamente posizioni nel corso della gara. Christian Horner della Red Bull ha ammesso di valutare l’utilizzo della quarta power unit in “una finestra da Monza al Brasile“, mettendo in lista dunque anche Austin e Città del Messico. (FormulaPassion.it)

Torna la sprint race del sabato dopo Silverstone, attesa per la sessione che determina la griglia Monza: le prime libere dicono Hamilton, ora la qualifica per la Sprint qualifying dalla nostra inviata Alessandra Retico. (la Repubblica)

Hamilton è il più grande: immaginate su Russell dovesse cominciare a sconfiggerlo. Tra i maggiori “portavoce” di quest’ultima teoria c’è un pilota che, proprio con Hamilton, ha condiviso diverse stagioni all’interno della medesima squadra, facendo nascere una delle rivalità più sentite degli ultimi anni: Nico Rosberg. (FormulaPassion.it)