Telefoni usa e getta per le missioni UE negli Stati Uniti

Telefoni usa e getta per le missioni UE negli Stati Uniti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

«La storica alleanza transatlantica è finita», ha evidenziato un altro funzionario Ue al foglio della City. L'esecutivo di Ursula von der Leyen ha confermato l'aggiornamento delle linee guida sulla sicurezza, limitandosi a precisare che il servizio diplomatico Ue è stato coinvolto nella revisione. Tra le nuove indicazioni rivolte ai funzionari in missione: spegnere i telefoni alla frontiera, riporli in apposite custodie anti-spionaggio quando inutilizzati, e assicurarsi che i visti siano inseriti nei documenti diplomatici anziché nei passaporti nazionali. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

I dazi imposti dall’amministrazione Trump e la minaccia di un ritiro del sostegno militare all’Ucraina hanno alimentato a Bruxelles il timore che Washington non sia più un alleato del tutto affidabile. (Europa Today)

Lo riporta il Financial Times. La misura era tradizionalmente riservata ai viaggi in Cina (lapresse.it)

La Commissione europea ha deciso di dotare i propri funzionari diretti negli Stati Uniti di telefoni usa e getta privi di connessione internet e di computer portatili “basic”, ovvero senza funzionalità avanzate. (Il Giornale d'Italia)

Telefoni e computer usa e getta ai funzionari Ue in missione negli Usa: la strategia contro le spie

Contrastare lo spionaggio, anche quello dei Paesi considerati alleati. L’Unione europea, come riporta il Financial Times, ha rafforzato le misure di sicurezza per le trasferte dei propri funzionari. (Il Fatto Quotidiano)

– La Commissione europea ha deciso di distribuire telefoni senza connessioni internet e computer portatili “basic” ai funzionari in partenza per gli Usa, temendo rischi di spionaggio. Roma, 14 apr. (Askanews)

Le nuove linee guida Settimana prossima alcuni commissari e funzionari parteciperanno a Washington alle riunioni dell'Fmi e della Banca mondiale. Questa l'attrezzatura scelta dalla Commissione europea per i propri funzionari in missione negli Stati Uniti (Il Messaggero)