Davide Manca disperso in Sardegna dopo nubifragio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Davide Manca, velista cagliaritano di 41 anni, è disperso da sabato notte dopo essere stato travolto da un’onda di piena mentre guadava un corso d’acqua a Monte Arcosu, presso Siliqua, nel sud della Sardegna. L’incidente è avvenuto durante un nubifragio che ha provocato l’esondazione di fiumi e torrenti, causando ingenti danni e disagi nelle campagne sarde, in particolare nelle aree del centro-sud. Manca si trovava a bordo della sua Jeep Wrangler in compagnia di un gruppo di amici quando è stato travolto dalla furia delle acque.
Le squadre di ricerca, composte da sommozzatori, vigili del fuoco specializzati in interventi fluviali, e squadre del nucleo Tlc per le telecomunicazioni, stanno lavorando incessantemente per ritrovare Manca. La morfologia di Monte Arcosu è stata stravolta dalla furia del passaggio dei detriti, creando un muro di massi e alberi in movimento che ha travolto e cancellato tutto sul suo cammino. Le condizioni di ricerca sono estremamente difficili, ma le squadre continuano a operare con l’ausilio di droni e localizzatori.
Con il calare del buio, le ricerche sono state temporaneamente sospese, ma riprenderanno all’alba di domani, 29 ottobre, con il dispiegamento di squadre specializzate e specialisti Saf speleo alpino fluviale, sommozzatori, cinofili e Sapr. Il coordinamento delle operazioni è affidato alla Prefettura di Cagliari, mentre il coordinamento tecnico è gestito dai Vigili del fuoco. Alla ricerca partecipano anche forze dell’ordine e volontari del Soccorso alpino.
Le violente precipitazioni registrate nella notte tra sabato e domenica hanno causato allagamenti e ingenti disagi nelle campagne sarde. La Cia Sardegna si è mobilitata per monitorare la situazione in tutta l’isola, raccogliendo le segnalazioni degli agricoltori colpiti.