Fed, Biden conferma Powell. Brainard sarà la sua vice

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In una nota diffusa per informare della sua scelta, Biden ha rimarcato la «determinante» leadership di Powell durante la crisi provocata dalla pandemia di coronavirus.

Loading. «Sono fiducioso che il focus del presidente Powell e della dottoressa Brainard sul tenere l’inflazione bassa, i prezzi stabili e sulla massima occupazione renderà l’economia più forte che mai», ha detto Biden

L’unica antagonista emersa per l’incarico, Lael Brainard, sarà vicepresidente del Board dei governatori, incarico ricoperto fino al prossimo 31 gennaio da Richard Clarida. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il nuovo presidente, 68 anni, dovrà adesso ricevere la conferma del Senato, attualmente controllato dal partito democratico di Biden ma profondamente diviso al suo interno. Sulla poltrona più importante della banca centrale statunitense resterà Jerome Powell ancora per altri quattro anni. (Milano Finanza)

Il Presidente ha anche nominato vice presidente della Banca centrale Lael Brainard. Brainard, democratica, ex sottosegretaria al Tesoro con Barack Obama, fa parte del consiglio dei governatori della Fed dal 2014. (Finanza.com)

Inoltre, DBS rimane diffidente nei confronti di potenziali prese di profitto da parte degli operatori di mercato su posizioni rialziste in vista del prossimo fine settimana festivo degli Stati Uniti. Il dollaro dovrebbe rimanere resiliente nel 2022 contro valute a basso rendimento come yen, euro e franco svizzero in un contesto di divergenze di politica monetaria, ha affermato Bank of Singapore. (Milano Finanza)

È questo aspetto, alla fine, ad aver convinto il successore di Trump a non far saltare la sedia di Jay. A quel punto, la Fed avrà le mani più libere, ma mancheranno 5 mesi alle elezioni di metà mandato (il Giornale)

Mercati oggi: le azioni asiatiche (il Giappone è chiuso per vacanza) scambiano miste, dopo un balzo dei rendimenti del Tesoro e del dollaro. La conferma di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve ha alimentato le scommesse su un ritiro più rapido dello stimolo monetario. (Money.it)

Male anche le Borse UE oggi con Piazza Affari e Dax in calo rispettivamente dell’1,7% e dell’1,5% complici anche gli sviluppi sul fronte contagi. L’ala progressista del partito democratico, guidata dalla senatrice Elizabeth Warren, a settembre ha definito Powell “un uomo pericoloso per guidare la Fed” (Finanzaonline.com)