La stretta sui tassi non funzionerà senza un efficiente scudo anti-spread

la Repubblica ECONOMIA

Ma bisogna vincere le resistenze dei falchi, che tornano ad alzare la voce

La stretta sui tassi non funzionerà senza un efficiente scudo anti-spread dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. "Lo strumento contro la frammentazione non è in contrasto con il rialzo del costo del denaro, ne è la precondizione", ha detto Lagarde.

(la Repubblica)

Su altri media

Scudo anti-spread quasi identico all’OMT? L’attivazione dello scudo anti-spread non deve modificare l’orientamento della politica monetaria. (InvestireOggi.it)

Foto di archivio: il presidente della Bundesbank Joachim Nagel parla a una conferenza stampa dopo il vertice del G7 a Koenigswinter, vicino a Bonn, Germania, il 20 maggio 2022. Il banchiere centrale tedesco sarebbe contrario a uno scudo anti-spread, dicono a Reuters tre fonti chiedendo di conservare l'anonimato, ritenendo che la Bce debba invece concentrarsi nella lotta all'inflazione. (Investing.com Italia)

Clement Lenglet sarà un nuovo calciatore del Tottenham. Lenglet al Tottenham, a ore l’ufficialità. Mancava l’ok definitivo per definire la trattativa ed è arrivato. (Calcio In Pillole)

Lo riferiscono fonti vicine al dossier, tornando a mettere in evidenza la spaccatura tra cosiddetti 'falchi' e 'colombe' all'interno del consiglio. No comment alle indiscrezioni da parte sia della Bundesbank sia della stessa Bce. (Notizie - MSN Italia)

Secondo il presidente della banca centrale tedesca un nuovo scudo anti-spread, in aggiunta alle operazioni di politica monetaria, sarebbe una misura "inusuale" giustificabile solo in "circostanze eccezionali" e all'interno di "condizioni definite (SoldiOnline.it)

Sono queste le priorità per la zona dell'euro secondo il presidente della Bundesbank Joachim Nagel, il quale ieri si è detto scettico sulla possibilità di introdurre sistemi di controllo degli spread. La Banca Centrale Europea deve essere cauta «nell'utilizzare strumenti di politica monetaria per limitare i premi al rischio, poiché è praticamente (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr