Fisco, in arrivo 55mila lettere per i contribuenti per recuperare l’Iva

Fanpage.it ECONOMIA

L'Agenzia delle Entrate ha comunque in previsione l'invio di un milione e 800mila lettere per chiedere i contribuenti a mettersi in regola con l'Iva.

Anche se, come scrive la stessa Agenzia nella missiva, la maggior parte dei contribuenti, il 98%, ha comunicato la liquidazione.

L'Agenzia delle Entrate ha spedito 55mila lettere di sollecito ai contribuenti che non hanno ancora regolarizzato la propria posizione Iva. (Fanpage.it)

Su altre testate

I destinatari delle 55mila lettere in arrivo dall’Agenzia delle Entrate sono gli enti che hanno emesso fatture elettroniche Xml senza presentare successivamente la comunicazione della liquidazione periodica dell’Iva, per il primo e il secondo trimestre del 2019. (Money.it)

Si tratta di contribuenti onesti, ma in difficoltà finanziarie, come dimostra il loro comportamento. La procedura si applicherebbe anche quando c'è una rateizzazione in corso per le quali non risultino scadute più di due rate consecutive. (Italia Oggi)

Come si evince dalla direttiva in commento, i flussi utilizzati per l'incrocio sono quelli relativi alle fatture elettroniche emesse, di cui al comma 3, dell'art. L'Agenzia delle entrate spinge sull'adempimento spontaneo per la rimozione delle anomalie emergenti dall'incrocio delle liquidazioni periodiche Iva con i dati indicati nelle fatture elettroniche. (Italia Oggi)

Sono anche consultabili online nella sezione riservata al contribuente del portale Fatture e corrispettivi, accessibile tramite credenziali. (PMI.it)

Il grosso dei contribuenti – il 98%, secondo quanto riporta l’Agenzia nella sua stessa lettera – ha comunicato la liquidazione. Ma in una fase successiva ci si concentrerà anche su chi l’ha comunicata, per verificarne la coerenza rispetto ai dati inseriti nelle fatture. (QuiFinanza)

Da questi dati si può prevedere che lo Stato incasserà in questi giorni 27 miliardi di euro. Tale piano una volta firmato assicurerà al fisco l’incasso di 1,5 mila miliardi di euro per il 2020 e 1,4 miliardi per i successivi due anni, spedendo circa 780 mila lettere per la conformità del contribuente alla dichiarazione IVA. (Notizie Ora)