MASCHERINE ROSA PER LE FORZE DI POLIZIA. INDIGNAZIONE TRA GLI AGENTI

Sindacato Autonomo di Polizia INTERNO

Il SAP ha avvertito immediatamente il disagio della situazione e dei colleghi, decidendo di scrivere al capo della Polizia Giannini per chiedere un intervento immediato.

Questo ha creato stupore in modo particolare perché verrebbe meno la sobrietà nell’uso della divisa.

Il problema non nasce da un pregiudizio sul colore ma dal fatto che l’uso dell’uniforme e’ regolamentato

In numerose province, come quelle di Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa, Venezia e Sondrio e Como sono stati assegnati dei dispositivi di protezione FFP2 di colore rosa. (Sindacato Autonomo di Polizia)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo il Sap le mascherine rosa sarebbero indecorose e non consone alla divisa di polizia: meglio altri colori. Mascherine Ffp2 rosa ai poliziotti, scatta la protesta di un sindacato di polizia. Ai poliziotti di diverse province sono arrivate infatti forniture di mascherine Ffp2 di colore rosa. (Virgilio Notizie)

Una fornitura di mascherine Ffp2 rosa sta avvenendo in numerose questure italiane, tra cui Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa e Venezia. "Trovo giusta la protesta dei sindacati di Polizia che si sono schierati contro la decisione della struttura commissariale per la gestione dell'emergenza Covid di assegnare mascherine rosa agli agenti in servizio. (L'Unione Sarda.it)

Sulla base del giuramento fatto, è necessario anche gli indumenti vengano portati con decoro e rispetto per l’Istituzione a cui si appartiene”. Una grande fornitura di mascherine Ffp2 sta avvenendo in “numerose questure, tra le quali Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa e Venezia“. (Il Fatto Quotidiano)

Per questo è scattato il sequestro, in forma diretta e per equivalente, di 717.214 euro come presunto profitto di reato; sigilli anche a una villa nel modenese, terreni di proprietà e conti correnti. Somma ritenuta profitto del reato di autoriciclaggio. (Quotidiano online)

Ma l’arrivo dei dispositivi di protezione rosa. ha fatto sobbalzare il Sindacato autonomo di polizia, secondo cui c’è il rischio di danneggiare l’autorevolezza di chi indossa la divisa. Per il Sap «il problema non nasce da un pregiudizio sul colore, ma dal fatto che l’uso dell’uniforme è regolamentato. (Corriere della Sera)

Non si conoscono le ragioni sottese all’acquisto di mascherine di un colore che dovrebbe apparire prima facie non consono alla nostra Amministrazione e suscita perplessità la scelta di approvare tale acquisto ". (ilGiornale.it)