Verso intesa Governo-Sindacati per evitare scioperi

Il Messaggero INTERNO

. (Teleborsa) - Si va verso latra sindacati e Governo per scongiurare gli scioperi legati all'elenco delleda mantenere aperte nel corsoNella notte si sarebbe raggiuntada apportare alla lista delle attività indispensabili.

Ci sianoalle ore 12 di oggi mercoledì 25 marzo per v"E' stato modificato l'elenco delle attività considerate essenziali dal decreto del 22 marzo", ha ribadito il leader della Uil,aggiungendo: "molte delle nostre richieste sono state accolte, l'elencoè stato modificato;

Leriprenderanno la discussione alle 12 di oggi, mercoledì 25 marzo, per unche, a questo punto, dovrebbe eall'elenco delle attività produttive indispensabili in questa fase, per il paese, cambiando l'allegato del decreto varato domenica 22 marzo - si legge in una nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil - Lo stesso Governo si è impegnato, nella giornata di domani, attraverso il Ministero dell'Interno a dare indicazioni ai Prefetti di consultare le organizzazioni sindacali territoriali, r"Il Governo - proseguono - si è altresì impegnato a contattarci, domani, (oggi, ndr) per definire le attività indispensabili nel comparto della difesa e aerospazio. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Nasce il Protocollo di sicurezza. Nasce il Protocollo di sicurezza siglato con il ministero della Salute per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità. (QuiFinanza)

È stato tolto dall’elenco tutto ciò che non era essenziale, visto il momento difficile che stiamo vivendo». Mentre si svolgeva questo tavolo di confronto i lavoratori hanno aderito allo sciopero di 8 ore indetto dai sindacati per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori. (LegnanoNews)

4 ' di lettura. Il governo sembra essere riuscito a trovare un accordo con i sindacati e scongiurare il pericolo di scioperi che avrebbero procurato disservizi gravi per il Paese. (The Wam.net)

13.12 – Finito l’incontro sindacati-governo: “Risultati positivi”. Abbiamo rivisitato l’elenco delle attività produttive indispensabili, in modo da garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. (Il Fatto Quotidiano)

Limitazioni per i call center, e nuove categorie che potranno rimanere aperte, come quelle per la consegna a domicilio. L'allegato al decreto non è cambiato tanto, ma quel poco è stato sufficiente per convincere CGIL-Cisl e Uil a firmare. (La Pressa)

Governo-sindacati, raggiunta intesa su lista attività essenziali L'intesa è arrivata al termine di un lungo confronto - in videoconferenza - tra il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri e i leader di Cgil, Cisl e Uil. (Rai News)