Rinfrescarsi senza l'aria condizionata? Si può. Come fare e che strumenti utilizzare

IL GIORNO ECONOMIA

Come risparmiare sull'aria condizionata Con il portale nonsprecare.it vediamo un decalogo su come risparmiare sul prezzo dell'aria condizionata e non trovarsi a sborsare cifre da capogiro.

La riduzione dei consumi può arrivare al 30% Collocate il più in alto possibile i vostri apparecchi, dato che l'aria fredda

Che, attualmente, incide per il 70% sui costi della bolletta: e così l'aumento della spesa per godersi il rinfresco dell'aria condizionata ammonta a circa 4,735 miliardi di euro. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Insomma, facendola semplice, per evitare di ricevere bollette troppo salate bisogna cercare di ridurre l’utilizzo degli impianti di rinfrescamento, preferendo, quando possibile, l’aria esterna o i ventilatori. (METEO.IT)

Quelle a incandescenza, per esempio, emanano più calore e potrebbero invece essere sostituite con quelle a fluorescenza o a Led;. Fungono infatti da utile barriera contro il caldo, soprattutto se di colore chiaro. (Il Fatto Quotidiano)

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (Elle)

Scelta delle stanze (Stima peso sul risparmio: 25%): non è necessario rinfrescare stanze secondarie che non vengono usate durante il giorno, stesso vale per il bagno. Isolamento (Stima peso sul risparmio: 33%): isolare il più possibile porte e finestre dal calore esterno per evitare sprechi di energia. (Liberoquotidiano.it)

Soprattutto per chi lavora da remoto può essere già il momento di fare le valigie, ma spesso le residenze estive non hanno il condizionatore. Per rinfrescare una casa al mare il must che non può mancare sono le tende esterne sopra le finestre per proteggersi dal sole nelle ore più calde (idealista.it/news)

Non appena il sole si affaccia in cielo, colpendo con i suoi raggi la nostra casa, è invece meglio mantenerle chiuse. Meglio quindi preferire lampadine LED: oltre a risparmiare energia, non producono calore eccessivo. (Tiscali)