Generali, si allarga il patto anti Donnet. Le autorità monitorano ora per ora

Milano Finanza ECONOMIA

Ad aderire al patto di Del Vecchio- Caltagirone potrebbe essere anche Benetton, che in mano ha un'ulteriore quota del 3,9%.

Una mossa che era nell'aria da giorni con la Consob che, come anticipato da MF-Milano Finanza, ha acceso un faro e monitora attentamente i movimenti sulla prima compagnia italiana.

Anche Fondazione Crt ha infatti aderito col suo 1,232% di Generali al patto di consultazione fra Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio (Milano Finanza)

Su altre fonti

Il sostegno del mercato e le regole per la nomina dei cda possono aiutare il numero uno della banca a resistere all’attacco di Del Vecchio e Caltgirone, costringendo tutti a una convivenza da separati in casa, certamente non facile (la Repubblica)

L’istituto di piazzetta Cuccia avrebbe l’appoggio delle famiglie Boroli-Drago, che hanno in capo l’1,7% del capitale del Leone di Trieste Come riportano vari organi di stampa, l’obiettivo di Caltagirone e Del Vecchio è accelerare la strategia di crescita di Generali attraverso operazioni di M&A, passando per un ricambio al vertice. (Il Cittadino on line)

Per questo le Parti aderenti al Patto si sono impegnate a tenere lontano l’obbligo di lanciare un’offerta pubblica di acquisto (OPA) sul Leone di Trieste. Il Patto di consultazione su Generali stretto da Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio si allarga. (Bluerating.com)

A questo punto, la quota detenuta da Caltagirone nella compagnia assicurativa di Trieste è salita al 6,16% del capitale dal precedente 6,13%. Nelle ultime ore si è registrata l’adesione di Fondazione Crt e, a seguito delle ultimi acquisti dei soci, il totale detenuto dal patto nel capitale di Generali arriva al 12,334%. (Money.it)

E’ una frattura sempre più evidente quella sta emergendo tra i soci di Generali, in vista del rinnovo della governance in agenda in primavera. – C’è solo bianco o nero: stare dalla parte di Donnet o contro di lui. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Su quale sarà il ruolo dell’ente nel patto il numero uno di Crt si è limitato a rispondere: “Lo vedremo” Al patto oltre alla Fondazione Crt potrebbe aderire anche Benetton, che ha un’ulteriore quota del 3,9%. (Finanza Report)