Pronti per la notte della Barca di San Pietro?

Varesenews INTERNO

Secondo la tradizione e il folklore, queste figure, che ricordano appunto le vele di una barca, sono create proprio dal Santo e, a seconda di come appaiono, possono indicare un buon auspicio così come un cattivo presagio.

Si avvicina anche quest’anno l’amata tradizione della Barca di San Pietro, l’usanza popolare ancora diffusa nell’Italia settentrionale, non soltanto in Lombardia ma anche in Piemonte, Veneto, nel Trentino fino alla Liguria e il nord della Toscana (Varesenews)

Ne parlano anche altre fonti

Con lui come Pietro e Paolo facciamo la nostra bella professione di fede in Cristo Gesù. Ringrazio ancora tutti voi per i segni di vicinanza e affetto che non smettete di manifestare nei miei confronti in questa fase della mia esistenza". (Il Lametino)

Il mattino seguente si dovrebbero trovare nell’acqua delle strutture, formate dall’albume, che ricordano le vele di una barca a vela o un veliero. Secondo la tradizione popolare, sarebbero prodotte da San Pietro, che soffiando nel contenitore di vetro farebbe assumere all’albume la giusta conformazione. (Prima Biella)

La tradizione risalirebbe al culto di San Pietro apostolo, diffusosi nel nord Italia a partire dal XVIII secolo circa grazie ai monaci cristiani benedettini. San Pietro nacque in Galilea nel primo secolo a. (BergamoNews.it)

San Pietro costituì la prima comunità cristiana a Gerusalemme, San Paolo si adoperò per evangelizzare le popolazioni del suo tempo, ricevendo l’appellativo di Apostolo delle genti. San Pietro fu uno degli Apostoli più intraprendenti, per cui ne divenne portavoce e capo riconosciuto. (La Luce di Maria)

La questione non fu di semplice risoluzione, specialmente tra Pietro, definito da Paolo Apostolo dei circoncisi, e lo stesso Paolo, che si dichiarava Apostolo degli incirconcisi. Gli Atti degli Apostoli raccontano che era il 49 d. (La Luce di Maria)

Chiede l'intercessione di Pietro e Paolo perché a Roma, dice, «ogni persona possa vivere con dignità e possa incontrare la lieta testimonianza del Vangelo». Però scelse di costruire la vita su Gesù; non su “carne e sangue”, cioè su sé stesso, sulle sue capacità, ma su Gesù. (Famiglia Cristiana)