Il mondo della musica piange Tom Verlaine. Il chitarrista morto a 73 anni

E’ morto a 73 anni il chitarrista Tom Verlaine, famoso negli anni '70 sulla scena punk di New York come frontman della rock band Television . Il gruppo ebbe più successo nel Regno Unito che nei nativi Stati Uniti e si sciolse nel 1978 dopo due album. Verlaine - nome d’arte di Thomas Miller, scelto in omaggio al poeta simbolista francese - continuò la carriera da solista, prima che nel 1992 il gruppo si riunisse. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Addio a Tom Verlaine (vero nome Thomas Miller, lo pseudonimo era un omaggio a Paul Verlaine, il poeta simbolista francese), chitarrista e leader dei Television, storico gruppo dell’ondata Usa new wave/punk di metà anni Settanta. (Il Manifesto)

«Chitarrista poetico, cantante sottovalutato», scrive Steve Albini. «I Television hanno creato un nuovo tipo di musica e hanno ispirato nuovi tipi di musica. (Rolling Stone Italia)

Aveva 73 anni. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la figlia di Patti Smith, Jesse Paris: «Tom se n'è andato dopo una breve malattia». Verlaine, nato Thomas Miller a Denville, nel New Jersey, ha iniziato a studiare pianoforte in tenera età, ma è passato al sassofono dopo aver ascoltato un disco di Stan Getz. (ilmessaggero.it)

È morto a 73 anni il chitarrista Tom Verlaine, famoso negli anni '70 sulla scena punk di New York come frontman della rock band Television. Il gruppo ebbe più successo nel Regno Unito che nei nativi Stati Uniti e si sciolse nel 1978 dopo due album. (La Stampa)

Verlaine - nato Thomas Miller a Denville, nel New Jersey - iniziò a studiare pianoforte da giovane, ma in seguito passò al sassofono dopo aver ascoltato un disco di Stan Getz: fu durante l'adolescenza che ebbe l'ispirazione di imbracciare la chitarra dopo aver ascoltato la hit dei Rolling Stones del 1966, '19th Nervous Breakdown'. (L'HuffPost)