Usa-Ue, la battaglia per la ripresa. La pandemia è stato un test per i sistemi economici e l'Europa si aggrap…

la Repubblica ESTERI

Fra il 2016 e il 2020, gli investimenti, in America, sono aumentati, più o meno, dello 0,7 per cento l'anno

Viceversa, i flop delle campagne di vaccinazione d'Europa oscurano la tenuta sociale e la risposta alle prime due ondate, fra primavera e autunno.

L'America, dice uno studio apparso sull'ultimo numero del Bollettino della Bce, ha pagato complessivamente di più in termini di posti di lavoro. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

“Entro la fine della scorsa settimana, sono state consegnate 107 milioni di dosi di vaccino agli Stati membri. Vaccinazione anti-Covid-19: Ue non centra obiettivo di marzo per gli over 80. . Nessuno dei 27 Paesi dell’Unione europea ha raggiunto l’obiettivo della Commissione europea di vaccinare l’80% degli anziani over 80 entro fine marzo. (korazym.org)

Attualmente la produzione e l'infialemento del vaccino in Europa sono gestiti dal sito Pfizer di Puurs, in Belgio. La Commissione ha detto che le assegnazioni delle dosi di vaccino sono basate su dati di popolazione per stato membro. (Euronews Italiano)

In totale in Italia su 14.136.480 dosi dei tre vaccini arrivate ne sono state somministrate 11.252.066, l′80% L’Europa attende nel secondo trimestre 55 milioni del monodose J&J e 300 milioni dei vaccini a doppia dose di Pfizer, AstraZeneca e Moderna. (L'HuffPost)

È emersa in questo frangente l’insufficienza dei poteri europei, rispetto, ad esempio, al modello federale degli Stati Uniti. Due capitoli di un libro che si chiama «salvezza», perché la lezione è chiara: nessuno si salva da solo, né gli Stati nazionali né le potenze mondiali né le multinazionali, se non c’è cooperazione. (Corriere della Sera)

Ciò significa che l’Italia avrebbe potuto vaccinare non solo l’80% prefissato dalla Commissione, ma il 100% delle categorie più vulnerabili. La percentuale di italiani over 80 che hanno ricevuto almeno una dose si è invece fermata al 52 per cento. (EuropaToday)

Il Recovery Fund rappresenta un’occasione fondamentale per dimostrare quell’unione politica tra gli Stati membri troppo spesso assente nelle precedenti crisi e soggetta al perseguimento di logiche nazionali Il 26 marzo scorso la Corte Costituzionale tedesca ha sospeso l’iter di approvazione della legge di ratifica della Decisione sulle risorse proprie dell’UE. (Eco Internazionale)