Credit Suisse, perdita 2022 la più alta dal 2008, crolla in borsa

Agenzia askanews ECONOMIA

La banca svizzera in crisi ha perso 7,3 mld franchi, titolo giù 9% .Oltre ai risultati trimestrali, la banca ha annunciato di aver completato l’acquisizione di M Klein & Company, la boutique di consulenza di proprietà di Michael Klein, il quale andrà a dirigere la banca d’investimento scorporata del Credit Suisse.Credit Suisse ha pagato 175 milioni di dollari per la società con un bond convertibile. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'istituto aveva peraltro chiuso pure il 2021 male, con una perdita di 1,6 miliardi legata al fallimento della società finanziaria britannica Greensill Capital e all'implosione di Archegos Capital Management, il family office (cioè una società che gestisce uno o più patrimoni familiari) di un finanziere newyorkese di origine coreana, che è costata circa 5 miliardi di dollari alla banca. (Ticinonews.ch)

I bonus, che vengono solitamente pagati a fine mese, sono spesso usati per pagare le tasse o rate dei mutui. Quest'anno la banca ha già dimezzato il "monte premi" dopo essere stata costretta a realizzare un aumento da capitale da 4 miliardi di franchi (Il Fatto Quotidiano)