Nuova Variante Sudafrica, l'ex ministro Fioramonti bloccato a Johannesburg: «Diversi italiani qui nel panico»

Il Messaggero SALUTE

Nuova variante Sudafrica, ancora una mutazione del Covid: «Incredibile quantità di variazioni». La situzione in Sudafrica. Fioramonti ha raccontato che «fino a ieri come contagi erano molto sotto l'Europa, ora vedremo cosa succederà.

Raggiunto telefonicamente dalla tramissione di Radio Uno "Un giorno da Pecora", l'ex ministro dell'Istruzione ha raccontato la disavventura: «Sono bloccato in Sudafrica». (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Leggi anche > Nuova variante, le autorità del Sudafrica: «Vaccini ok contro le forme gravi». La nuova variante sudafricana del Covid-19, che preoccupa il mondo, è arrivata in Europa. (Leggo.it)

59 casi identificati tra Sudafrica, Hong Kong e Botswana Sudafrica, allarme nuova variante Covid: capace di mutazioni è potenzialmente resistente ai vaccini L'allarme è stato lanciato dagli scienziati africani e già Regno Unito e Israele hanno annunciato la chiusura dei confini a 6 paesi africani: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. (Rai News)

La paziente aveva una carica virale elevata al momento della diagnosi. Non aveva alcun collegamento con il Sudafrica o con qualsiasi altro paese del sud del continente africano. (Ticinonline)

Pfizer al lavoro per studiare la variante africana e valutare eventuali modifiche al vaccino contro il covid. "Comprendiamo la preoccupazione degli esperti e abbiamo immediatamente avviato le indagini sulla variante B. (Adnkronos)

L'Oms sta monitorando da vicino la nuova variante ed ha indetto per oggi un incontro del Technical Advisory Group, ha spiegato la portavoce dell'Agenzia dell'Onu. Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosità e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini. (Ticinonline)

Un caso di B.1.1.529 è stato segnalato anche in Israele dove la nuova variante è stata identificata su un cittadino proveniente dal Malawi. Parlando a "Che giorno è" su Rai Radio1, l'infettivologo Massimo Galli ha detto la sua sulla nuova variante. (Today)