Piazza per l'Europa, anche Emergency non ci sarà: "Non è chiaro se si manifesta per l'Ue del riarmo o dei diritti"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla piazza per l’Europa non parteciperà neanche Emergency. Dopo le perplessità espresse da tante sezioni locali dell’Anpi, la rivolta della base della Cgil e la diserzione ufficiale dell’Arci, anche la ong fondata da Gino Strada ha fatto sapere che non sarà alla manifestazione convocata da Michele Serra. “Condividiamo la necessità di restare uniti in questo momento di gravissima crisi internazionale”, si legge nella nota, “ma serve dire con chiarezza qual è l’idea intorno a cui vogliamo ritrovarci insieme”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Altro che unità delle sinistre a sostegno dell'Europa per dire no alla guerra. (Secolo d'Italia)
Roma, 13 mar. - "Insieme a tanti altri sindaci, che ringrazio, abbiamo voluto raccogliere il bellissimo appello lanciato da Michele Serra sulla necessità e sull'urgenza di una grande manifestazione per l'Europa, per i suoi valori, i suoi principi, sarà una bellissima manifestazione popolare, democratica, europeista, per un'idea di un'Europa dei cittadini, penso che tanti sindaci saranno lì con la fascia per esprimere l'identità comune europea che è dentro la nostra civiltà. (Il Sole 24 ORE)
Frosinone – “Ho appreso con piacere dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi presso l’Assessorato regionale ai Trasporti con il Sindaco di Frosinone e i rappresentanti di RFI-Trenitalia e del Comitato pendolari Roma-Cassino. (Frosinone News)

"Sarà una grande polis di diversi che spero si sopportino, sul palco saranno rappresentate diverse idee di Europa ma tutte europeiste", ha specificato. "Il fatto ci sia la possibilità di una piazza plurale non mi preoccupa, mi farebbe piacere, vuol dire che ci troviamo tutti intorno a un sentimento europeo, a domande e necessità" anche se "le risposte non sono univoche". (Tiscali Notizie)
È questo il presupposto del primo festival dedicato alla pace e alla gestione dei conflitti internazionali dal titolo "Lasciateci in pace". Un festival organizzato dall’amministrazione comunale e realizzato con un finanziamento ottenuto dal consiglio regionale nell’ambito delle iniziative per la Festa della Toscana 2024. (LA NAZIONE)
Serra spiega le ragioni della sua iniziativa per l'Europa, rifilando critiche al lassismo della politica italiana ed esprimendo rammarico per la mancata partecipazione di Emergency - Il video (Il Fatto Quotidiano)