Povertà educativa digitale, le difficoltà degli adolescenti italiani (nonostante la Dad) - L'Unione Sarda.it

Povertà educativa digitale, le difficoltà degli adolescenti italiani (nonostante la Dad) - L'Unione Sarda.it
Per saperne di più:
L'Unione Sarda.it INTERNO

Circa il 10% non è in grado di riconoscere una password di sicurezza media o elevata.

Inoltre, il 30,3% non conosce i passaggi necessari a rendere un profilo Instagram accessibile soltanto ai propri amici e non pubblico

E’ quanto emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

È quanto si legge nel report di Save the Children “Riscriviamo il futuro, l’impatto della povertà educativa digitale” aggiornato al 4 giugno 2021. Si è configurato in questo periodo una nuova dimensione della povertà educativa, la povertà educativa digitale. (Tecnica della Scuola)

Ogni elemento utilizzato per costruirla, infatti, proviene dall'interno dell'istituto: si tratta di materiale non più utilizzato che in questo modo trova una seconda vita. "Una casa fatta di scuola, per esorcizzare questo ultimo anno e mezzo in cui la scuola - con la didattica a distanza - si è trasferita nelle case degli studenti. (La Repubblica)

Peraltro, nelle classifiche internazionali, quali ad esempio l’indice DESI (Digital Economy and Society Index), il nostro Paese si posiziona generalmente tra quelli nei quali le competenze digitali sono meno forti Dad e smart working. (TargatoCn.it)

Milano, studenti in festa per l'ultimo giorno di scuola: lancio di farina uova e gavettoni

E viene pronunciato indistintamente da dirigenti, docenti, studenti, genitori. Tutti insieme per non spezzare il filo: professori, studenti, genitori (Corriere Fiorentino)

"Il vecchio anno scolastico è finito e davvero più di una cosa non è andata e, ancora oggi, siamo in una condizione di cauto ottimismo. Il bilancio. Dopo la citazione canora, il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale prova a tracciare un breve bilancio dell'anno scolastico che va a concludersi. (SondrioToday)

Per la maggior parte di loro iniziano oggi le vacanze estive, mentre i maturandi si preparano ad affrontare l’esame che si terrà a partire dal 16 giugno Il lancio di farina, uova e gavettoni di acqua è diventato una sorta di rito per festeggiare l’ultimo giorno nelle scuole milanesi. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr