Aggiornamento urgente per Android: risolti due bug zero-day

Aggiornamento urgente per Android: risolti due bug zero-day
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Un allarme significativo per gli utenti di dispositivi mobili: milioni di utenti Android si trovano di fronte a una minaccia di sicurezza critica. Google ha recentemente rilasciato un aggiornamento essenziale che affronta ben 62 vulnerabilità, incluse due falle di tipo zero-day, già sfruttate attivamente da cybercriminali. Queste falle, identificate come CVE-2024-53150 e CVE-2024-53197, consentivano agli hacker di accedere a dati sensibili e compromettere la memoria del sistema, rendendo urgente l’installazione della patch (Webnews)

La notizia riportata su altri giornali

La scoperta di queste falle di sicurezza solleva preoccupazioni significative, poiché una di esse è stata identificata in un contesto particolarmente inquietante: l'utilizzo di tecnologie di sorveglianza contro un attivista studentesco in Serbia. (tomshw.it)

Come ogni lunedì, Google ha aggiornato le note di rilascio dell’aggiornamento di sistema di Google: nello specifico, il primo lunedì del mese di febbraio ha portato con sé la prima parte del bollettino relativo al mese di aprile 2025, che viene aggiornato da Big G con cadenza settimanale. (TuttoAndroid)

Entrambe le vulnerabilità, identificate come CVE-2024-53197 e CVE-2024-53150, sono state descritte da Google come oggetto di “sfruttamento limitato e mirato”, un’espressione che dovrebbe far riferimento al coinvolgimento di hacker esperti, probabilmente legati ad ambienti governativi o alla sorveglianza per scopi commerciali. (Libero Tecnologia)

Gli aggiornamenti Android di aprile 2025 correggono due vulnerabilità zero-day: i dettagli

L'aggiornamento di aprile 2025 include le patch di sicurezza del mese, diverse correzioni di bug presenti nella versione precedente nonché miglioramenti e ottimizzazioni alle prestazioni del sistema. CHANGELOG (HDblog.it)

Come di consueto, l’Android Security Bulletin di aprile 2025 è stato suddiviso in due pacchetti cumulativi di aggiornamenti: il primo, catalogato come 2025-04-01 security patch level, riguarda le principali componenti del sistema operativo Android 13, 14 e 15 con patch di sicurezza precedenti ad aprile 2025. (Cyber Security 360)