Il 14 marzo è il Pi Greco Day

IlPiacenza INTERNO

Di stampo statunitense anche la genesi di questa ricorrenza – giunta già alla sua trentaquattresima edizione – visto che l’ideatore è stato il fisico americano Larry Shaw che, nel 1988 appunto, organizzò il primissimo PI Day al San Francisco Exploratorium.

Due delle più grandi menti del ventesimo secolo sono accomunate dalla data del 14 di marzo: il PI day è curiosamente la data di nascita di Albert Einstein (1879), e il giorno della morte di Stephen Hawking nel 2018

Il 14 marzo è la giornata preferita da tutti i matematici del mondo. (IlPiacenza)

Su altri media

Si tratta della giornata dedicata alla costante matematica pi greco, nonché un omaggio a tutte le materie scientifiche. Lo scopo è quello di celebrare la matematica organizzando quiz e assaporando crostate alla frutta con il simbolo del Pi greco (π). (Corriere della Sera)

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha aperto la manifestazione, ha riferito: “Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente”. (ondanews)

La festa dedicata al 3,14 è nata nel 1988 da un'idea del fisico americano Larry Shaw (successivamente nominato Principe del Pi Greco), che ha voluto celebrare il numero assieme ai suoi colleghi del San Francisco Exploratorium mangiando torte (rotonde, ovviamente) - guarda caso pie in inglese, che si pronuncia /paɪ/, esattamente come il pi /paɪ/ di pi greco. (HDblog)

Lunedì 14 marzo è il Pi greco day perché secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa. Gli adepti consigliano di convertire tutto in Pi greco, ma bisogna essere capaci (Vanity Fair Italia)

Purtroppo più lo precisiamo, più Pi greco diventa misterioso. L’ultimo record l’ha stabilito un certo Fachhochschule Ostchwiz calcolandone con un supercomputer 62 831 853 071 796 cifre decimali. (La Stampa)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. Oltre 1.200 sono, invece, le scuole che hanno partecipato, in contemporanea, alle gare online da tutte le regioni italiane, in particolare da Puglia (162 istituti), Campania (152), Piemonte (116) e Lombardia (112). (Torino Top News)