VERCELLI - Celebrata la ricorrenza della “Virgo Fidelis” Patrona dell'Arma dei Carabinieri

vercellioggi.it/ INTERNO

Emanuele Caminada, Comandante Provinciale di Vercelli, nonché tutti i Comandanti delle stazioni e dei Reparti della Provincia di Vercelli.

A causa delle norme imposte dalla pandemia non sono state invitate le autorità locali.

Redazione di Vercelli

VercelliOggi.it è ottimizzato con Google Chrome anche per i dispositivi mobili. Seguici anche su Instagram. Nella mattinata odierna, lunedì 22 novembre, presso la Chiesa di Sant’Agnese di Vercelli è stata celebrata la ricorrenza della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei carabinieri con contestuale commemorazione dell’80° Anniversario della Battaglia di Culqualber, ove l’Arma dei Carabinieri nelle battaglie in terra d’Africa del 1941 ebbe il suo massimo atto d’eroismo, nonché la Giornata nazionale dell’orfano. (vercellioggi.it/)

Su altre fonti

Domenica 21 novembre, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Virgo Fidelis patrona e protettrice dell'Arma, l’Associazione Carabinieri di Bitonto le ha reso omaggio con una funzione religiosa nella chiesa dell’Annunziata, officiata da don Mimmo Memoli. (BitontoLive)

Una delegazione del comitato Costa d’Argento della Croce rossa italiana lha partecipato alla cerimonia di Porto Ercole, rappresentata dalla consigliera Giovanna Mazzella L’Associazione Arma dei Carabinieri di Orbetello e della Costa d’Argento, ha organizzato la tradizionale celebrazione annuale in occasione della ricorrenza della Virgo Fidels. (La Nazione)

E’ un sentimento che va coltivato giorno per giorno. “Ci uniamo a loro e a tutte le forze di polizia di cui abbiamo sempre bisogno per sentirci parte di una comunità che necessita de bene di tutti : “nei secoli fedele” ha ricordato il vescovo il motto dell’Arma: “ la fedeltà è qualcosa che impegna il presente e il futuro. (Libertà)

2 min, 23 sec. Il libro “La vicinanza della Chiesa al tempo della pandemia”, curato da don Pino Latelli e prefato dal Vescovo Monsignor Giuseppe Schillaci di Lamezia Terme, sarà presentato a Curinga nell’ambito dell’ampio e articolato programma della Novena in preparazione alla festa di Sant’Andrea Apostolo. (Corriere di Lamezia)

Ho pensato che, visto che aveva compiuto vent’anni e ancora non aveva un inno, sarebbe stato bello realizzarne uno. – Mirko Mengozzi parla della creazione dell’inno sia per la Fondazione Pupi che per l’Inter, con Claudio Cecchetto e Max Pezzali: «Collaborazione con la Fondazione Pupi? (Inter-News)

Per il valore dimostrato in quel fatto d’armi, la bandiera dell’Arma è stata insignita della seconda medaglia d’oro al valor militare. Il titolo di Virgo Fidelis esprime il significato della vita di Maria e della sua missione di madre e di corredentrice del genere umano affidatele da Dio. (varesenews.it)