Ita Airways, l’offerta da 1,2 miliardi di Msc-Lufthansa e il piano per cargo e passeggeri

Corriere della Sera ECONOMIA

Oltre a Ita Airways c’è anche la partita per l’acquisto (miliardario) di tutta Bolloré Africa Logistics entro il 31 marzo

Gli esperti consultati calcolano per Ita Airways un valore di almeno 600-700 milioni di euro ai quali aggiungere la valorizzazione di alcuni asset come gli slot di Linate.

Un Airbus A320 con la livrea di Ita Airways a Milano Linate (foto di Andrea Cherchi). La manifestazione d’interesse miliardaria di Msc-Lufthansa per la maggioranza di Ita Airways viene messa nero su bianco subito dopo Capodanno e a colpi di accordi di non divulgazione firmati dagli interessati. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Una accelerazione sull’operazione, dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni secondo cui la compagnia tedesca sarebbe stata pronta a rilevare il 40% del capitale. Una proposta che dovrà tuttavia passare prima al vaglio del Tesoro, azionista al 100%, per poi essere esaminata da un prossimo cda dell’aviolinea. (Calcio e Finanza)

Da fine 2021 è il primo armatore al mondo di container, avendo scavalcato con la sua Msc (Mediterranean shipping company) la danese Maersk. Chi è Aponte, il fondatore di Msc che vuole Ita Airways. . . . (L'Agenzia di Viaggi)

La rapida ricognizione nel perimetro di Msc e nella storia di Gianluigi Aponte aiuta anche a contestualizzare la scelta di impegnarsi nella partita Ita-Alitalia. Se a farlo è un armatore con la storia di Gianluigi Aponte, la notizia assume un significato rilevante. (L'HuffPost)

Oltre a Msc e Lufthansa, anche la francese Air France-Klm, affiancata dall’americana Delta Air Lines, ha mostrato interesse per Ita. L’affare Ita Airways. Msc e Lufthansa chiedono che il governo, oggi proprietario del 100% di Ita, mantenga una quota di minoranza. (Forbes Italia)

In Italia dà lavoro a 15 mila persone ed è appena partito un piano di 600 assunzioni nella divisione Nell’arco di 52 anni il «comandante» è passato dalla gestione di un’unica nave di seconda mano, battezzata Patricia, a circa 500 navi cargo che operano a livello mondiale. (Corriere della Sera)

81 anni, un patrimonio stimato in oltre 30 miliardi di euro, Gianluigi Aponte ha deciso di unire alla prima flotta al mondo nel trasporto dei container, la sua Msc, gli aerei di Ita in alleanza con Lufthansa (La Repubblica)