Papa Francesco regge bene la fatica e riparte da Giacarta, firma con l'Imam un documento, omessa la parola terrorismo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il grande viaggio asiatico di Papa Francesco ha concluso la prima tappa, in Indonesia, con un documento congiunto firmato con il grande Imam e altri leader religiosi indonesiani. Nel testo condiviso, preparato e limato fino all'ultimo è stata volutamente omessa la parola “terrorismo”. Quel termine per il più grande paese islamico dell'Asia rimanda ad una situazione piuttosto scomoda e problematica e fa immediatamente pensare alla sequela dei sanguinosi attacchi che negli ultimi vent'anni hanno preso di mira soprattutto (ma non solo) le chiese cristiane o luoghi considerati vicini allo stile degli occidentali. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dopo il progetto “CALABRIA, SANTI E BRIGANTI” (finanziato con risorse PSC Piano Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate all'esito dell'avviso "Attività Culturali 2022" dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità - Settore Cultura), svolto nello straordinario borgo rinascimentale di Aiello Calabro e dopo il successo degli stage al “Badolato Tarantella Festival”, la narrazione della danza tradizionale calabrese che ha attraversato i borghi tra cui la bella San Pietro in Amantea e Platania, si appresta a partecipare al Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che si terrà a Oriolo e Rocca Imperiale il 6, 7 e 8 settembre prossimi. (Corriere di Lamezia)
Il viaggio apostolico prevede visite in quattro Paesi dell'Asia e dell'Oceania in 11 giorni. Dopo l'Indonesia, stamattina il pontefice è arrivato a Port Moresby Papa Francesco arriva in Papua Nuova Guinea: è la seconda tappa del 45° viaggio apostolico che lo condurrà in quattro Paesi dell’Asia e dell’Oceania dal 2 al 13 settembre. (Sky Tg24 )
“Santa Teresa di Calcutta, della quale oggi celebriamo la memoria e che instancabilmente si è presa cura dei più poveri e si è fatta promotrice di pace e di dialogo, diceva: ‘Quando non abbiamo nulla da dare, diamogli quel nulla. (korazym.org)
Mercoledì scorso il Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni ha dato avvio alla 41ª edizione dell’evento canoro, per passare il testimone alla formazione maschile dell’Accademia Vocale di Genova che, sotto la direzione della maestra Roberta Paraninfo, ha entusiasmato il pubblico numeroso con un repertorio per sole voci o accompagnato al violoncello da Danilo Perotto e al piano e organo da Riccardo Pinna. (SARdies.it)
Il cinquantennale è un anniversario già oggetto di un libro pubblicato lo scorso giugno e di una raccolta musicale. (SARdies.it)
È l’auspicio espresso dal Papa, nel discorso pronunciato oggi a Giacarta nella moschea Istiqlal, la più grande moschea asiatica, dove si è svolto l’incontro interreligioso ed è stata firmata dal Papa e dal grande imam – che poco prima avevano raggiunto insieme il tunnel dell’amicizia che collega la moschea alla cattedrale – la “Joint Declaration of Istiqlal 2024”. (Toscanaoggi.it)