Zitromax introvabile, è antibiotico più usato contro Covid

Zitromax introvabile, è antibiotico più usato contro Covid
Adnkronos SALUTE

Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato.

Negli ultimi 2 mesi l'uso dell'antibiotico è aumentato a causa della crescita dei contagi

Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale.

La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (Adnkronos)

Su altre fonti

Bene ha fatto l’Aifa a chiarire”, ribadisce il presidente dei medici italiani “Il Covid è una malattia virale – ricorda Anelli – quindi l’azirtromicina non ha alcun senso contro questa infezione in maniera specifica. (RagusaOggi)

Zitromax antibiotico ormai introvabile, ma l’Aifa lo sconsiglia contro il Covid. In realtà, però, l’uso di antibiotici contro il Covid non rientra nei protocolli né nelle raccomandazioni ufficiali, poichè si tratta di farmaci che combattono i batteri e non i virus, ma sia per le cure a casa che in alcuni ospedali, gli antibiotici vengono comunque utilizzati per contrastare eventuali infezioni batteriche associate o che possono subentrare nei pazienti Covid. (Positanonews)

Spiegano gli esperti: "Noi oggi siamo in una fase post-pandemica piena di antibiotico-resistenti anche perché sono stati usati troppo e male gli antibiotici». Il fatto. di Redazione. Zitromax e gli altri antibiotici a base di azitromicina sono introvabili da giorni in farmacia: troppe prescrizioni per curarsi dal Covid. (IlCorrierino.com)

Zitromax, Bassetti: «Abbiamo fatto un disastro, attenzione con gli antibiotici»

“L’azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid”. Nelle infezioni virali come il Covid gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Già a novembre del 2020 Massimo Galli lanciava l’allarme di numerose richieste ricevute sull’uso dell’azitromicina contro Covid-19: «Ricevo continue richieste sull’uso dell’azitromicina nelle persone con Covid 19. (Open)

«Contro il Covid non vanno utilizzati - ripete - Meno dell'1% del totale casi Covid ha bisogno di un antibiotico IL CASO Zitromax, l'antibiotico più prescritto è. ECONOMIA Covid, Aifa: azitromicina non è approvata o raccomandata. (ilmessaggero.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr