Covid, Italia tutta in rosso scuro: la mappa Ecdc

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Nessuna regione è gialla o verde, i colori che segnalano un rischio minore.

Bruxelles, 13 gennaio 2022 - Nella mappa Ecdc l'Italia diventa tutta rossa scuro, il colore che segna il massimo rischio epidemiologico per Covid-19, nella cartina appena aggiornata dall'agenzia Ue con sede a Stoccolma.

In rosso, la fascia che segnala un rischio un poco meno grave, restano solo la Romania, parte dell'Ungheria e gran parte della Polonia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Tutta l'Europa occidentale e meridionale si trova nel medesimo coloro, insieme alla Scandinavia, ai tre Stati Baltici e a gran parte dell'Europa Centro-Orientale. (Teleborsa) - L'aggiornamento della mappa pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) segna il passaggio dell'Italia intera al rosso scuro, il colore che segna il massimo rischio epidemiologico per il Covid. (Il Messaggero)

Come leggere la mappa colori dell'Ecdc. Today.it aveva spiegato che la mappa simula l'applicazione delle restrizioni di viaggio interne all'Ue. La nostra regione erà già stata inserita nell'area in rosso scuro a fine dicembre, con l'ultimo aggiornamento tutto il Paese e anche gran parte d'Europa diventano ad alto rischio. (GenovaToday)

L'Italia passa tutta rossa scuro, colore che identifica il massimo rischio epidemiologico per il Covid-19. Per l'agenzia europea è in rosso scuro tutta l'Europa Occidentale e Meridionale, con Scandinavia, Stati Baltici e gran parte dell'Europa Centro-Orientale. (Udine Today)

Si prevede il superamento della soglia del 30% della zona arancione entro la fine della settimana”, ha detto Anche la Sardegna, ancora solo in rosso la scorsa settimana, si colora di rosso scuro. (L'HuffPost)

Diventata la scorsa estate regione verde nella stessa cartina, l’isola viene ora declassata e allineata alla stessa sorte del resto d’Italia, indicata con il colore del massimo rischio epidemiologico. (Casteddu Online)

In rosso solo la Romania, parte dell'Ungheria e vasta parte della Polonia. Non c'è nessun Paese indicato con un rischio minore, ovvero in zona gialla o verde. (L'Unione Sarda.it)