Il vaccino Pfizer perde efficacia dopo sei mesi: ipotesi terza dose per 600mila liguri

Genova24.it ECONOMIA

Il capo della ricerca e sviluppo dell’azienda farmaceutica ha detto che si aspetta che la terza dose sia “un po’ più duratura” della seconda dose.

Ovviamente non basterà lo studio di Pfizer per capire se sarà davvero necessaria la terza dose.

La ricerca di Pfizer, che ha arruolato volontari in Europa e nelle Americhe, non valuta se il vaccino sia meno efficace contro la variante Delta.

Questo significa che circa 600mila liguri al momento vaccinati con almeno una dose di Pfizer potrebbero dover ripetere la somministrazione una terza volta. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. (Salernonotizie.it)

Un recente studio ha mostrato che l'efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech scende di una media del 6% ogni due mesi per scendere all'84% dai quattro ai sei mesi dopo la seconda dose. Sul tavolo dei tecnici del ministero della Salute c'è già l’ipotesi di un piano che possa prevedere una terza dose per alcune categorie specifiche di persone, immunodepressi e fragili in primis. (Today)

"Io mi sono vaccinato il 27 dicembre, nel V-day - ricorda Pregliasco - e sono parte di uno studio di valutazione. Quindi, situazioni che per certi versi inquietano rispetto all'operatività degli ospedali e delle strutture sanitarie". (ParmaToday)

Sulla terza dose però ne stanno parlando un po' tutti e se si decidesse di farla saremmo tutti pronti ad aderire. (Gazzetta di Parma)

Dopo 6 mesi, inoltre, il vaccino Pfizer si dimostra efficace intorno al 97% per prevenire le forme gravi della malattia Intanto un nuovo studio internazionale dimostrerebbe che il vaccino Pfizer è efficace al 97% dopo 6 mesi. (Yahoo Finanza)

La decisione è stata annunciata oggi dal ministero della Salute dopo settimane di discussione tra gli esperti. Il VIDEO in alto (iLMeteo.it)