Intelligenza artificiale, insegniamola ai bambini per farne cittadini migliori

Agenda Digitale ECONOMIA

Intelligenza artificiale, cominciare a conoscerla da bambini. Il futuro è pieno di opportunità e dobbiamo prepararci a sfruttarle.

In particolare, è stato varato un programma che si pone come obiettivo quello di spiegare i fondamentali dell’intelligenza artificiale all’1% della popolazione.

Parte di questo è un programma pilota per bambini dai 9 ai 14 anni, partito quest’anno, per insegnare loro le basi dell’IA. (Agenda Digitale)

Su altri media

Il mondo della sanità è interessato da una trasformazione senza precedenti, che prospetta nuovi scenari socioeconomici. Si tratta di fenomeni accelerati dai progressi tecnologici che i leader del settore possono guidare per rendere il sistema sanitario sempre più efficiente e sostenibile, in particolare grazie all’uso sapiente dei dati e all’utilizzo degli algoritmi di Intelligenza Artificiale. (Tecnomedicina)

Più si riesce a far convergere questi due grandi vantaggi, più ci sono possibilità di definire una governance credibile e sostenibile. Il servizio basato sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning permette di “imparare dagli utenti” e di ridisegnare i processi sulle preferenze individuando ed evitando le criticità. (Agenda Digitale)

Pronostici vincenti di Invictus: come funziona. A questo punto vi starete certamente chiedendo come sia possibile raggiungere questi numeri con le sole scommesse sportive e, in particolare, come tale traguardo sia stato possibile sfruttando la tecnologia. (StadioSport.it)

Il Verizon Data Breach Investigations Report (DBIR) scatta ogni anno una fotografia della sicurezza informatica dell’economia mondiale; il suo ultimo aggiornamento individua il settore sanitario, pubblico, alberghiero e informatico come bersagli più rilevanti delle minacce informatiche nel 2019. (In Terris)

Il coinvolgimento delle persone dell’azienda fin dall’inizio faciliterebbe la diffusione dell’AI e la trasformazione dell’organizzazione in una logica data driven. (ZeroUno)

C’è solo un problema: sviluppare soluzioni innovative di intelligenza artificiale è maledettamente difficile, costoso e per nulla garantito. L'intelligenza artificiale vive ancora una fase quasi artigianale, in cui ogni progetto fa storia a sé ed è difficilmente trasportabile altrove. (Computerworld Italia)