Una stazione spaziale lunga 1'000 metri, il progetto cinese

«Penso che teoricamente sia del tutto fattibile» ha dichiarato al portale Livescience Mason Peck, professore d'ingegneria spaziale alla Cornell University.

Per un confronto, visto che ne abbiamo ricordato le dimensioni, la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è costata circa 100 miliardi di dollari.

a Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è larga 110 metri e lunga 75 metri.

«Pensate quindi a quanto ammonterebbe il budget per costruire una stazione spaziale dieci volte più grande», ha suggerito Peck

Un progetto cinese, però, potrebbe farla sembrare un modellino: il Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese sta infatti valutando la costruzione di un veicolo spaziale gigantesco, lungo fino ad un chilometro. (Ticinonline)

Su altre fonti

Oleg Novickij e Pëtr Dubrov hanno collegato con successo al modulo Nauka i due cavi di alimentazione del segmento statunitense, parzialmente connesso il cavo Ethernet e imbullonato uno dei tre corrimani pianificati in origine On September 3, Pyotr Dubrov and I spacewalked to configure the #Nauka module for the first time since its docking with the ISS. (AstronautiNEWS)

L’allarme era localizzato nel modulo di servizio Zvezda, parte del segmento orbitale russo dell’ISS, intorno alle cinque di mattina orario di Mosca. Cosa ci fanno i russi sull’ISS. I russi sono sulla Stazione Spaziale Internazionale per allestire il Nauka Multipurpose Laboratory Module. (Libero Tecnologia)

Ed è proprio proprio l’ex astronauta Vladimir Alekseyevich Solovyov, prima direttore del Russian Mission Control (MIR) e ora a capo delle faccende della sezione russo a lanciare l’allarme. Una durata di vita che potrebbe risultare irrisoria ma che per questo gioiello tecnologico si traduce in diverse ere tecnologiche. (Tech Meteoweek.com)

L’11 settembre è storia collettiva e individuale: tra le singole esperienze, le più tragiche sono quelle dei parenti e delle vittime – queste ultime sono state quasi 3mila. L’11 settembre 2021 sono commemorati gli attacchi alle Torri Gemelle e al Pentagono, che nello stesso giorno del 2001 sconvolsero il mondo e precipitarono la civiltà occidentale nell’incubo del terrorismo. (Libero Tecnologia)

Inoltre, è stato sottolineato come l’incidente non abbia in alcun modo intaccato i programmi di ricerca dello stesso equipaggio, che proseguiranno come da tabella di marcia, compresa una passeggiata nello spazio. (Computer Magazine)

I funzionari hanno dichiarato che sono state trovate alcune crepe nella struttura della stazione spaziale e che questo sta causando svariati problemi. L’agenzia spaziale russa Roscosmos spiega che l’incidente con il sistema antincendio ha coinvolto il modulo Zvezda di costruzione russa durante il cambio delle batterie. (Tecnoandroid)