Die Welt: a Fitto vicepresidenza esecutiva con Economia e Pnrr

Die Welt: a Fitto vicepresidenza esecutiva con Economia e Pnrr
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Raffaele Fitto sarà vice presidente esecutivo con delega all’Economia e al Pnrr nella nuova Commissione europea guidata ancora da Ursula von der Leyen . A scriverlo è il quotidiano tedesco Die Welt che sottoliena come «per la prima volta un populista di destra» avrà «una carica di vertice nella Commissione europea». Il pacchetto complessivo dovrebbe essere annunciato entro la fine di questa settimana, aggiunge il quotidiano, secondo cui «una cosa è certa: oltre al rappresentante designato per la Politica estera dell’Ue, Von der Leyen avrà accanto a sé altri quattro vicepresidenti esecutivi». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Non direttamente, ma arriva. Von der Leyen, incalzata dai giornalisti sulla sua prossima squadra, ricorda che sono due i requisiti fondamentali a cui si guarda: competenza e genere. (EuNews)

Lo scrive stamani il quotidiano tedesco Die Welt, citando fonti diplomatiche europee e interne alla Commissione. Il quotidiano aggiunge che il candidato francese Thierry Breton, attuale Commissario per il mercato interno, dovrebbe avere nella nuova Commissione von der Leyen la Vicepresidenza esecutiva responsabile per l'industria e l'autonomia strategica. (Italia Oggi)

Fitto for president; anzi for vice president: se davvero, come anticipato da Die Welt, la trattativa per la composizione della nuova Commissione europea finirà così, sarà un successo per Meloni e una conferma che, data per morta e sepolta ormai da decenni, invece rinasce sempre la Democrazia Cristiana, il partito di famiglia di Fitto, entrato in politica a vent’anni sul… (La Stampa)

Un Gentiloni plus per Fitto. Così von der Leyen vuole tenere Meloni tra gli europeisti (di A. Mauro)

L’ha chiamata scelta “dolorosa”. E a colpi di cronaca se ne capisce il perché: dopo quasi due anni di governo, Raffaele Fitto si è dimostrato per Giorgia Meloni il ministro più normale – al di là dei meriti – della compagine di FdI. (Buttanissima Sicilia)

Aurelio De Laurentiis festeggia due decenni alla guida del Napoli: dal fallimento al tetto d’Italia, una storia di successi e polemiche Dal cinema al calcio, De Laurentiis ha trasformato gli azzurri in una macchina da soldi: “Il calcio gli rende il 90 per cento rispetto al 10 per cento del cinema”, scrive il Corriere dello Sport. (Napolipiu.com)

C’è tutta una serie di fattori, fortuiti ma anche cercati, che portano la premier a incassare un bottino di tutto rispetto nella trattativa con la tedesca sulle deleghe per Raffaele Fitto, il candidato italiano per Palazzo Berlaymont. (L'HuffPost)