Morto Franco Cassano, addio al sociologo del 'Pensiero meridiano'

Morto Franco Cassano, addio al sociologo del 'Pensiero meridiano'
BariToday INTERNO

"Franco Cassano - scrive il primo cittadino su Fb - ci ha insegnato a credere in quello che siamo e, soprattutto, in quello che possiamo diventare.

Un uomo che riusciva a coniugare un pensiero solidissimo e profondo, con una straordinaria leggerezza", con queste parole il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ricorda l'intellettuale scomparso questa mattina.

Addio Franco"

Nel 1996, con la sua opera più nota, 'Il pensiero meridiano', Cassano rilancia la sfida del Mezzogiorno, gettando le basi di un 'nuovo meridionalismo': il pensiero meridiano è per Cassano, innanzitutto, riformulazione dell'immagine che il Sud ha di sé. (BariToday)

La notizia riportata su altre testate

Come autore ha esordito fin dagli anni Settanta e proprio con il ‘Il pensiero meridiano' è diventato celebre anche al di fuori degli ambienti universitari. Cassano è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2013 come indipendente nelle file del Partito democratico (Fanpage.it)

Con "Mal di Levante" (Laterza, 1997) e "Paeninsula" (Laterza, 1998) Cassano ha esteso la riflessione al Mezzogiorno italiano Franco Cassano - -. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Addio al sociologo Franco Cassano, professore di sociologia della conoscenza nell'Università di Bari, autore del saggio "Il pensiero meridiano" (Laterza, 1996, tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese), che ha rinnovato il dibattito sulla questione meridionale. (Avvenire)

Franco Cassano ci ha insegnato a credere in quello che siamo e, soprattutto, in quello che possiamo diventare. Mentre così scrive il segretario Pd Nicola Zingaretti su Facebook: “Con la scomparsa di Franco Cassano l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali. (Il Fatto Quotidiano)

Sociologo, maestro e spirito critico: ecco le tante eredità di Franco Cassano

“Se c’è un intellettuale - ha detto Decaro - che negli ultimi trent’anni ha orientato il dibattito e il pensiero di generazioni di studenti e personalità della nostra terra, questo è Franco Cassano. Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" e "L'umiltà del male”, entrambi scritti per la Laterza, “Modernizzare stanca” (per il Mulino). (BariLive)

Un uomo sempre di parte. Il sociologo è stato presidente dell'associazione di cittadinanza attiva Città plurale, che ha anticipato la stagione culturale e politica della cosiddetta Primavera pugliese. (La Repubblica)

Addio a Franco Cassano, padre del pensiero meridiano. Eccone un’altra delle vite di Franco Cassano, non meno necessaria di quella del sociologo che aveva coniato il Pensiero meridiano. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr