Non un caso isolato, ma un grido collettivo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una ragazzina di 14 anni. Un uomo di 21 conosciuto online. Una trappola tesa nella rete, poi l’orrore: l’aggressione, la violenza, lo stupro. È successo a Busto Arsizio. È successo nel 2025. Ed è successo, di nuovo. Il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani esprime "profondo sdegno, dolore e vicinanza" alla vittima, ma non basta. Questo fatto chiama tutti a raccolta: educatori, famiglie, istituzioni, politica. (Valledaostaglocal.it)
La notizia riportata su altri giornali
(Perugia) Il 15 aprile scorso, si è svolta una significativa assemblea presso la sala del Consiglio provinciale del palazzo della Provincia a Perugia, dove sono state ufficializzate le nuove nomine per i ruoli di coordinatori della Conferenza dei Consigli Comunali e della Consulta Anci Giovani in Umbria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Un uomo senza regole né remore. Come lunedì sera intorno a una delle due stazioni ferroviarie di Busto Arsizio in una zona non periferica della cittadina in provincia di Varese, sede di una Procura, non lontana dai terminal dell’aeroporto di Malpensa, 80mila abitanti, realtà produttiva, ricca. (Corriere Milano)
La vittima è una 14enne di origini peruviane, per l’episodio è finito in manette un ragazzo egiziano di 21 anni, residente a Rozzano, nel Milanese. È accusato di violenza sessuale su minore, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. (L'Unione Sarda.it)

Violenza sessuale a Busto Arsizio Violenza sessuale a Busto Arsizio (Virgilio)
BUSTO ARSIZIO (Varese) – “È un’immagine che non dimenticherò mai: ho visto una ragazzina, appoggiata al muro, terrorizzata, tremava e piangeva, in uno stato tremendo. Nella serata di lunedì, dopo aver sentito le sirene, è uscito dalla sua abitazione e ha visto gli agenti della polizia locale mentre cercavano di bloccare un uomo che li stava aggredendo. (Il Giorno)
Il giovane, assistito dall’avvocato Antonio Rullo, ha risposto alle domande sostenendo che la ragazza fosse consenziente e che i due si frequentavano da circa un mese. (VareseNews)