Oliviero Toscani in condizioni gravi

Oliviero Toscani in condizioni gravi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lui stesso aveva raccontato ad agosto, in un’intervista al Corriere della Sera, di avere l’amiloidosi e di non sapere quanto tempo gli restasse. “È una nuova situazione che va affrontata. La bellezza è che non ti interessano più patria, famiglia e proprietà, la rovina dell’uomo”, aveva dichiarato Toscani, sempre fuori dagli schemi, famoso anche per l’impegno etico e sociale. Nell’intervista non mancano riferimenti alla politica; qualcosa lo fa arrabbiare: “è la Meloni con il suo vittimismo! Una che non sa dire ‘sono anti fascista’ che cos’è? Non sono capaci di governare, non hanno nessuna scusa”. (RSI)

Ne parlano anche altri media

– Il legame tra Oliviero Toscani – scomparso nella notte a seguito di una malattia incurabile, l’amiloidosi – e Benetton risale a decenni fa, quando il fotografo aveva iniziato a lavorare alle campagne pubblicitarie dell’azienda veneta con scatti diventati iconici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oliviero Toscani è morto. L’amiloidosi, infine, ha portato via a 82 anni il fotografo più irriverente che abbia mai lavorato in Italia. Toscani era stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina, vicino Livorno, a causa di un peggioramento delle sue condizioni. (Virgilio Notizie)

Una Vita di Relazioni Complesse: Oliviero Toscani (SofiaOggi.com)

Oliviero Toscani, il fotografo Uli Weber: «Ci ha sempre messo la faccia, anche quando non piaceva a tutti. Aveva una brutta malattia»

Era ricoverato da venerdì 10 gennaio nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Cecina (Livorno) in prognosi riservata. Il fotografo, noto per i suoi lavori provocatori ed impegnati che hanno fatto la storia delle campagne del brand Benetton, ha lasciato i suoi cari all'età di 82 anni. (ilmessaggero.it)

E' morto a 82 anni Oliviero Toscani, deceduto nell'ospedale di Cecina dove si trovava ricoverato da alcuni giorni per l'aggravarsi delle sue condizioni. "Con immenso dolore - scrivono i familiari sul profilo Instagram di Toscani - diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. (Liberoquotidiano.it)

Immediato è stato il cordoglio per la sua morte, espresso anche sui social network da diverse autorità, dalla leader di +Europa Emma Bonino al presidente del Consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo (la Toscana è stata la regione d’adozione per il fotografo, nato a Milano nel 1942). (il Resto del Carlino)