Migliaia di criminali usavano senza saperlo un'app dell'FBI: arresti in tutto il mondo

HDblog ESTERI

La storia comincia 3 anni fa, con l'arresto di Vincent Ramos, amministratore delegato di una società che forniva dispositivi per comunicare in maniera sicura al crimine organizzato.

Un collaboratore di Ramos, in seguito alla vicenda, si è messo in contatto con l'FBI proponendogli un progetto su cui l'azienda stava lavorando: AN0M, appunto.

Le prove, inequivocabili, la hanno fornite giorno dopo giorno i criminali. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altre testate

AN0M era un’app utilizzata da migliaia di criminali in tutto il mondo per comunicare tramite messaggi criptati: peccato che fosse controllata fin dall’inizio dall’FBI.Read More. .dvertisements (HelpMeTech)

Questi messaggi riguardavano in particolare progetti di assassinio e traffico di droga e armi, ha affermato la polizia australiana che ha arrestato 224 persone. La polizia neozelandese dal canto suo ha descritto l'operazione come "la più sofisticata al mondo contro la criminalità organizzata che sia stata condotta fino a oggi dalla polizia". (La Nuova Sardegna)

L'app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali organizzate di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. A diffonderla nel mondo criminale è stato il trafficante di droga australiano latitante Hakan Ayik al quale era stata data da agenti sotto copertura. (Gazzetta del Sud)