AstraZeneca, Lopalco: “Rischio-beneficio resta favorevole. Morte rara”

StatoQuotidiano.it INTERNO

“Sicuramente – aggiunge Lopalco – c’è stata scarsa chiarezza da parte degli enti regolatori.

Ora la scienza deve dirci con quale vaccino possiamo fare il richiamo e dobbiamo essere consapevoli che se abbandoneremo AstraZeneca la campagna vaccinale rallenterà e aumenteranno i rischi per la popolazione“.

Poi ci sono quelle che sono le evidenze e a mano a mano che andiamo avanti la morte è un evento estremamente raro”

Ema comunque, quando ha licenziato il vaccino, ha detto che presenta un tasso di rischio/beneficio favorevole. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Trasferita nel reparto di Neurochirurgia al San Martino, è stata poi sottoposta ad un'operazione e monitorata costantemente; la situazione è precipitata nella giornata del 10 giugno. (iLMeteo.it)

In Umbria sono state sospese “precuzionalmente” per “la giornata odierna” le somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. Nel silenzio dei tecnici, aumentano di ora in ora i governatori che decidono di fermare open day e open week, o di bloccare del tutto AstraZeneca per gli under 60. (L'HuffPost)

Speranza, ad inizio conferenza slittata fino alle 17, ha esordito con un commento sul passaggio in zona bianca da lunedì di altre regioni in Itaia: «Il 50% degli italiani in zona bianca da lunedì. Mi appresto a firmare, infatti, un'ordinanza che riporta in zona bianca Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e provincia di Trento». (La Nuova Venezia)

La Sicilia è stata l'ultima ieri a decidere di sospendere comunque "in via cautelativa" la somministrazione del vaccino agli under 60, rendendo noto di aver deciso di attendere le indicazioni che arriveranno dal Cts. (Il Messaggero)

Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti. Camilla Canepa, la studentessa diciottenne di Sestri Levante morta a causa di una trombosi dopo aver ricevuto la vaccinazione anti-Covid con AstraZeneca, secondo quanto appreso soffriva di piastrinopenia autoimmune familiare e assumeva una doppia terapia ormonale. (Fanpage.it)