Via alla maturità 2022: a Firenze tra le tracce più gettonate Verga e la 'Musicofilia'

Via alla maturità 2022: a Firenze tra le tracce più gettonate Verga e la 'Musicofilia'
Per saperne di più:
FirenzeToday INTERNO

Sette le tracce per il tema di italiano proposte dal ministero dell'istruzione.

“Anche io ho scelto Verga.

“L'ho scelta perché ritengo che la musica nella vita sia necessaria”, dice la prima, che nella vita oltre allo studio canta e suona il pianoforte

Stesso tema scelto da Elena e Chiara.

Le più gettonate, a sentire i ragazzi fuori dalle scuole, quelle su Giovanni Verga (l'analisi del testo della novella 'Nedda. (FirenzeToday)

Ne parlano anche altre fonti

La vita scolastica è sempre bella, specialmente qui al Righi. L'occupazione è stata una buona occasione per riprendere la socialità della scuola e rivivere il senso di comunità" (BolognaToday)

Ecco le tracce integrali e la spiegazione della prima prova della maturità 2022. Napoli, 22 giugno 2022 – Esame di maturità in presenza, grande emozione per gli studenti di Napoli dopo due anni di difficoltà dovute alla pandemia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Diversa anche la durata: si va dalla prova in un unico giorno, in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). (L'Unione Sarda.it)

Maturità 2022, le opinioni dopo il tema d'italiano: "Covid, cambiamenti climatici e Pascoli. Tracce più facile delle attese"

Versione di latino al liceo classico per la Maturità 2022. La materia scelta dal Ministero dell'Istruzione per il liceo classico è il latino. Maturità 2022, oggi la seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico Al via la seconda prova scritta della Maturità 2022 dalle 08:30 con la traccia con le materie caratterizzanti, come il latino al classico e matematica allo scientifico. (Fanpage.it)

Siamo andati all’uscita del liceo scientifico Einstein e dell’istituto tecnico Valturio di Rimini per chiedere le prime impressioni. Escono alla spicciolata, visi sereni, qualche telefonata a casa e le chiacchiere con i compagni sulle tracce scelte. (News Rimini)

La seconda proposta è un testo tratto da Oliver Sacks, "Musicofilia", con gli studenti chiamati a ragionare sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. Al centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell'importanza della scienza (ForlìToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr