Via alla maturità 2022: a Firenze tra le tracce più gettonate Verga e la 'Musicofilia'

FirenzeToday INTERNO

Sette le tracce per il tema di italiano proposte dal ministero dell'istruzione.

“Anche io ho scelto Verga.

“L'ho scelta perché ritengo che la musica nella vita sia necessaria”, dice la prima, che nella vita oltre allo studio canta e suona il pianoforte

Stesso tema scelto da Elena e Chiara.

Le più gettonate, a sentire i ragazzi fuori dalle scuole, quelle su Giovanni Verga (l'analisi del testo della novella 'Nedda. (FirenzeToday)

Ne parlano anche altre fonti

E' Giovanni Pascoli l'autore scelto nella "tipologia a - analisi e interpretazione di un testo letterario", con l'analisi del brano "La via ferrata", tratto da Myricae. Al centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell'importanza della scienza (ForlìToday)

La durata della seconda prova varia a seconda degli indirizzi e in genere va dalle 6 alle 8 ore ma ovviamente ci sono diverse eccezioni. Maturità 2022, oggi la seconda prova: latino al classico e matematica allo scientifico Al via la seconda prova scritta della Maturità 2022 dalle 08:30 con la traccia con le materie caratterizzanti, come il latino al classico e matematica allo scientifico. (Fanpage.it)

Facce da esame mercoledì mattina per la prima maturità senza mascherina dal 2020 e con due scritti: finita l'epoca dell'oralone nonostante gli studenti di quinta di quest'anno, che stanno affrontando l'esame, abbiano fatto due anni pressochè completamente a distanza e l'ultimo tra Dad e didattica integrata con metà classe in aula e l'altra metà a casa in quarantena (La Provincia Pavese)

APPROFONDIMENTI LA SCUOLA Maturità 2022, le tracce del tema: Pascoli, Segre e Verga. Al via gli esami di maturità 2022 che, dopo due anni di soli orali, tornano con la prima prova scritta. (ilmattino.it)

Sempre sui social è intervenuto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo: «Oggi prima prova in presenza per le maturande e i maturandi. E' suonata la campanella, e con questa hanno preso avvio gli esami di maturità. (La Stampa)

Un pizzico di ansia in meno, dopo il debutto di ieri con la prova di italiano, ma ancora tanta emozione tra i maturandi lametini che stamattina, a partire dalle 8:30, si sono misurati con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (Il Lametino)