Nasce con un tumore raro di 600 grammi: l’incredibile storia di Anna, bimba “guerriera”

Nasce con un tumore raro di 600 grammi: l’incredibile storia di Anna, bimba “guerriera”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Frosinone News INTERNO

Una patologia rarissima, un teratoma sacrococcigeo, che colpisce un bambino ogni 35 mila: è quella che ha colpito Anna (nome di fantasia), una bimba che è nata a 28 settimane con un tumore di 600 grammi. Il tumore pesava 600 grammi, lei in tutto un chilo e seicento grammi. I medici del policlinico di Milano sono riusciti ad operarla rimuovendo del tutto la grande massa tumorale, senza ripercussioni per gli organi urogenitali. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre fonti

“Il decesso è stato causato da complicazioni di un tumore cerebrale, di cui il bambino soffriva già prima di recarsi in Egitto, oltre a un’infezione da polmonite batterica, che ha portato a un arresto cardiaco”. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha annunciato la Direzione sanitaria del Mar Rosso, spiegando che il piccolo sarebbe arrivato in ospedale incosciente e "già in stato di morte clinica". (Today.it)

Succede però che la situazione non migliori. Lo portano dal medico del resort che pensa a un colpo di calore e così lo tratta, con flebo e farmaci vari. (Corriere della Sera)

Bimbo di 9 anni mortoa Marsa Alam dopo un malore. I sanitari egiziani: «Aveva un tumore cerebrale»

Un tumore al cervello sarebbe stata la causa che ha portato alla morte del piccolo Mattia Cossettini, il bambino di 9 anni deceduto durante una vacanza con i genitori a Maria Alam, in Egitto. Questa la conclusione della Direzione delle questioni sanitarie del mar Rosso, che su Facebook ricostruisce la vicenda della scomparsa del bambino di Tricesimo, in provincia di Udine. (Open)

Ora la direzione delle questioni sanitarie del Mar Rosso fa sapere che «il decesso è stato causato da complicazioni di un tumore celebrale di cui il bambino soffriva già prima di recarsi in Egitto, oltre a un'infezione da polmonite batterica, che ha portato a un arresto cardiaco». (La Stampa)

Mattia Cossettini, il bambino di 9 anni di Tricesimo (Udine) deceduto mentre si trovava in vacanza a Marsa Alam in Egitto, morto per un malore, durante una vacanza con i genitori. La famiglia friulana, che era arrivata in Egitto lo scorso 2 gennaio e sarebbe dovuta rientrare in Italia giovedì 9, ha chiesto di accertare le cause del decesso e possibili ritardi nei soccorsi. (Corriere della Sera)