Marte, Perseverance cattura il primo suono dal Pianeta Rosso ⋆ CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie

Marte, Perseverance cattura il primo suono dal Pianeta Rosso ⋆ CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Corriere Quotidiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Le riprese sono state fatte da più telecamere, subito dopo l’ingresso del veicolo nell’atmosfera del pianeta rosso.

Le differenze termiche, derivanti dall’inclinazione dell’asse del pianeta, portano quegli squilibri che generano il vento.

Si tratta dei rumori del vento che soffia sul pianeta rosso, oltre al suono meccanico del rover.

Il rover Perseverance della Nasa ha effettuato la prima registrazione ambientale sulla superficie di Marte, dal momento in cui è atterrato al suolo. (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Gli esperti dell'ente spaziale americano si attendono informazioni utili dalla . Agenzia_Ansa : La Nasa pubblica il primo video dell'atterraggio del suo rover Perseverance su Marte. Immagini spettacolari ma non… - SkyTG24 : La #Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell'atterraggio del suo rover #Perseverance su #Marte… - Inviaggiatore : RT @SkyTG24: La #Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell'atterraggio del suo rover #Perseverance su #Marte - USCGFlorence : RT @AmbasciataUSA: ?? (Zazoom Blog)

Ora proprio il profilo Twitter del rover ci regala una veduta d’eccezione di tutto il processo di avvicinamento, ingresso nell’atmosfera marziana e contatto con il terreno: un insieme di riprese video raccolte dalle telecamere di bordo, dirette verso il suolo in avvicinamento o verso alcune delle componenti hi tech della discesa, come per esempio l’enorme paracadute che ha accompagnato Perseverance per svariate centinaia di metri durante la discesa. (Wired.it)

In precedenza era stata già mostrata una immagine scattata qualche secondo prima, con il rover a pochi metri dal suolo. “Perseverance è solo all’inizio e ha già fornito alcune delle immagini più iconiche nella storia dell’esplorazione spaziale». (Coelum Astronomia)

Il suono del vento di Marte: ascolta l’audio registrato dal rover Perseverance

Secondo quanto riferito da Steve Jurczyk, amministratore dell’agenzia spaziale americana, si tratta di alcune delle immagini più iconiche che abbiano mai riguardato l’esplorazione dello spazio. In poche parole, si è capito meglio ed in ogni particolare cosa è accaduto pochi giorni fa. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Obiettivi che saranno completati da due successive missioni, in cui l'Italia dà un fondamentale contributo, grazie all'Asi e all'industria aerospaziale italiana, con Leonardo e Thales Alenia Space Queste incredibili immagini sono state diffuse dalla Nasa a pochi giorni dalla storica impresa dell'arrivo su Marte del rover, il 18 febbraio 2021, e mostrano i "7 minuti di terrore", gli ultimi momenti di avvicinamento al suolo marziano, i più delicati dopo 7 mesi di viaggio nello Spazio: si vede l'apertura del paracadute supersonico e l'atterraggio del rover nel cratere Jazero, un ex lago prosciugato, da dove ha subito cominciato ad inviare le prime immagini del Pianeta Rosso. (Tiscali.it)

«Ora che hai visto Marte, ascoltalo. Prendi degli auricolari e ascolta i primi suoni catturati da uno dei microfoni», si legge nell’account Twitter di Perseverance (Corriere TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr