Islanda: l'aurora boreale brilla sopra l'eruzione vulcanica

Islanda: l'aurora boreale brilla sopra l'eruzione vulcanica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

Il fotografo italiano Marco Di Marco ha catturato un filmato che mostra il momento in cui l'aurora boreale brilla nel cielo sopra un vulcano in eruzione a Reykjanes, in Islanda.Il vulcano, situato nel cratere Sundhnúks, ha iniziato a eruttare il 22 agosto ed è la nona di una serie di eruzioni avvenute nella penisola di Reykjanes negli ultimi anni. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Credit: Windy.com L'anidride solforosa è un gas incolore e dall'odore pungente, emesso principalmente durante eruzioni vulcaniche o combustioni industriali di carbone e petrolio. (METEO.IT)

Ha causato problemi particolari nella città di Reykjanesbær, dove ha intasato i filtri di una piscina locale e ha provocato lievi ferite dopo che i clienti li hanno calpestati a piedi nudi. Le continue attività eruttive in Islanda hanno provocato una pioggia di aghi di vetro sottili e affilati, caduta in questi giorni su alcune località abitate della penisola di Reykjanes, in Islanda, a causa della continua (Euronews Italiano)

Stanno destando preoccupazione i gas tossici rilasciati in atmosfera a causa di un’eruzione vulcanica in Islanda: il fenomeno ha generato una nube di anidride solforosa che si è spostata verso l’Europa centrale e potrebbe arrivare anche in Italia. (inItalia)

Cos’è la nube di anidride solforosa che sta attraversando l’Europa e quali sono i rischi per l’Italia

Il 22 agosto, si è verificata un’eruzione vulcanica nella Penisola di Reykjanes, in Islanda. Dall’inizio dell’anno, questa è la sesta eruzione vulcanica in questa regione. Il Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) ha monitorato il pennacchio di anidride solforosa (SO 2 ) emesso dal vulcano mentre si sposta verso l’Europa. (MeteoWeb)

La nube islandese – Le eruzioni sono iniziate lo scorso agosto nella penisola islandese di Reykjanes, dal cratere non è uscita lava, ma i servizi meteo hanno da subito iniziato a registrare alti valori di SO2 nell’atmosfera. (Il Fatto Quotidiano)

Una nube di anidride solforosa (SO2) causata da un’eruzione vulcanica in Islanda ha raggiunto il Regno Unito e si è spostata su Germania, Francia e Svezia: le previsioni meteo indicano che potrebbe raggiungere anche la Sardegna nelle prime ore di martedì 27 agosto. (Fanpage.it)