Eclissi di sole il 10 giugno, in Italia visibile solo al Nord

Eclissi di sole il 10 giugno, in Italia visibile solo al Nord
Approfondimenti:
L'Eco di Bergamo SCIENZA E TECNOLOGIA

In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un’eclissi totale di sole.

Il 10 giugno il sole sarà protagonista dell’eclissi anulare che darà spettacolo nella zona dell’Artico.

Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo)

Eclissi di sole il 10 giugno, in Italia visibile solo al Nord In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un’eclissi totale. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del sole (eclissi totale), il tutto dipendendo anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due protagonisti Tutti però potranno vedere in diretta l'eclissi anulare di sole anche in streaming sul sito di Virtual Telescope Project. (GenovaToday)

Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia. L'eclissi solo parziale, invece, sarà visibile anche in tanti altri punti dell’emisfero boreale, tra cui la grande maggioranza dei paesi europei. (METEO.IT)

L’eclisse di Sole si verifica ogniqualvolta la Luna si interpone tra la Terra e il Sole. Nella zona di Varese e provincia vedremo la Luna “toccare” il Sole alle 11.33; la copertura massima sarà visibile alle 12.18 e l’ultimo contatto avverrà alle 13.05. (varesenews.it)

Pronti per l'eclissi anulare 2021? Ecco quando e come vedere il sole infuocato

Nel caso particolare di Giovedì 10 Giugno, il disco solare è del 94% maggiore del disco lunare e questo produce un’anularità massima di 3minuti 51secondi. E’ noto che un’eclisse di Sole avviene quando lo scuro disco della luna nuova si sovrappone esattamente al disco solare. (varesenews.it)

Va ricordato che la visione del Sole senza protezioni appositamente realizzate è pericolosa e rischia di procurare danni permanenti alla vista Questi eventi sono abbastanza comuni, tra una eclissi e l’altra possono passare solo alcuni mesi ma alle volte l’intervallo può durare fino a diversi anni. (il Resto del Carlino)

Il 10 giugno il cielo regalerà uno spettacolo mozzafiato, che solo alcuni potranno vedere nella sua interezza: si tratta dell'eclissi anulare 2021. Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr