Arrestato pizzaiolo italiano in Ucraina. Combatteva per i russi

Arrestato pizzaiolo italiano in Ucraina. Combatteva per i russi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Di Euronews Gianni Cenni ha 51 anni ed è originario di Napoli. Si era arruolato a novembre scorso ed è stato catturato durante una ricognizione ucraina PUBBLICITÀ Un cittadino italiano è stato catturato dalle forze ucraine l'otto gennaio scorso durante un'operazione di ricognizione nella regione di Kupiansk. L'uomo, Gianni Cenni, 51 anni, ha lavorato per diversi anni come pizzaiolo in Russia prima di arruolarsi con l'esercito russo il 13 novembre scorso. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Almeno 300 soldati nordcoreani inviati a supportare la guerra di Mosca in Ucraina sono stati uccisi, mentre altri 2.700 sono rimasti feriti. Lo ha riferito l’agenzia di spionaggio della Corea del Sud. Il National Intelligence Service (NIS) ha condiviso le informazioni con i parlamentari durante una riunione a porte chiuse del comitato parlamentare di intelligence. (LAPRESSE)

L’uomo, innanzi alla telecamera, dice di non volere lottare e che nutre la speranza di tornare presto in Italia. Spunta un video in cui Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni arrestato dall’esercito ucraino nei giorni scorsi, afferma di essere stato arruolato dalle forze armate russe illegalmente per combattere in guerra. (Virgilio Notizie)

Lo ha scritto sul suo account Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riferisce Rbc Ukraina online. (RaiNews)

Soldati nordcoreani cacciano i russi dalle loro case nel Kursk, il video

Mosca denuncia un attacco ucraino al gasdotto Turkstream Il tentativo è fallito e l'attività prosegue regolarmente, si aggiunge in un comunicato. Il Turkstream è usato come via alternativa alle esportazioni dopo che l'Ucraina ha interrotto il transito attraverso il proprio territorio a partire dal primo gennaio, rinunciando a rinnovare un contratto fin qui in vigore con Mosca. (RaiNews)

Ma ieri, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ne ha diffuso le immagini a volto scoperto con un post su Telegram, si è tornati a parlare di una questione che molto spazio ha occupato sui media in questi mesi: la presenza dei militari di Pyongyang in Russia (Corriere della Sera)

InformNapalm, gruppo investigativo che si occupa di informazione sulla guerra della Russia contro l'Ucraina, ha dichiarato sul suo canale Telegram di essere in possesso di un filmato che dimostra come i nordcoreani facciano irruzione nelle case e sfrattino i residenti russi per ripararsi dai droni nel villaggio di Machnowka. (ilmessaggero.it)