Incidente Trebbia, l’amico dei quattro ragazzi morti: «Dovevo esserci anche io»

Corriere della Sera INTERNO

di Alessandro Fulloni. La loro auto si è ribaltata nel Trebbia: nell’incidente hanno perso la vita tutti e quattro.

C’era una nebbia fittissima e la loro Golf si è ribaltata nel Trebbia a Calendasco, nel Piacentino

Gioele ha 21 anni, vive nel Lodigiano ed è operaio in un’azienda meccanica nella motor valley emiliana.

Gioele, 21 anni, doveva essere con loro, ma non è uscito e si è salvato.

Ma mi sono addormentato, non ho risposto alle loro chiamate; ero piuttosto stanco, in questi giorni sto lavorando tanto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Ecco, questi ragazzi non vanno dimenticati perché erano tutti straordinari”. Non l’ho più rivisto fino a un paio di settimane fa all’Unieuro e siamo rimasti a parlare 40 minuti: l’ho trovato molto maturato, aveva fatto un percorso in salita eccezionale (Libertà)

Non potendo ancora permettersi un matrimonio si erano da poco scambiati delle fedine, simbolo del loro sentimento, promessa di un futuro insieme. L'11 gennaio sarebbero partiti insieme per due giorni a Sirmione: la valigia era già pronta, ora abbandonata in un angolo della camera di Elisa, a ricordare la sua vita spezzata. (Prima Lodi)

Elementi non riconducibili ad un tragico incidente al momento non emergono ed è in questa direzione infatti che gli inquirenti stanno indagando. Sui movimenti precedenti dei ragazzi e di dove abbiano trascorso la serata sono in corso alcuni accertamenti. (IlPiacenza)

Nella nebbia, il conducente potrebbe essersi accorto all’ultimo della fine della strada e aver tentato di svoltare. Qualche elemento in più sulla tragedia potrebbe arrivare dai segni rimasti sull’auto posta sotto sequestro dopo il recupero avvenuto nella serata di martedì, quando ormai era buio. (Libertà)

Dal momento che è stata disposta l’autopsia, occorrerà comunque attendere ancora qualche giorno per cingere in un ultimo abbraccio i quattro giovani. Una contemporaneità voluta e pensata proprio per rivolgere simbolicamente una preghiera collettiva a questi ventenni uniti da una grande amicizia: Elisa Bricchi, Costantino Merli, Domenico Di Canio e William Pagani (Libertà)

E’ un piccolo gesto, simbolico, per ricordare quattro ragazzi strappati alla vita troppo presto. La data dei funerali verrà fissata dopo l’autopsia e il nulla osta della procura. (Libertà)