Medio Oriente, concluso in Qatar il primo round di colloqui su Gaza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Un cessate il fuoco permanente da raggiungere il prima possibile: è questa la richiesta dei leader di Hamas durante la prima fase di colloqui su Gaza a Doha, in Qatar. Il gruppo palestinese ha ribadito l'intenzione di raggiungere un accordo, sottolineando che i negoziati si dovranno concentrare sulla garanzia di una completa cessazione dei combattimenti ostilità e sul ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Hamas ha annunciato domenica sera all'AFP di essere pronto a rilasciare 34 ostaggi israeliani detenuti nella Striscia di Gaza come parte della “prima fase” di un accordo con Israele. Questo elenco includerebbe donne, bambini, malati e anziani. (entrevue.fr)
(Adnkronos) – Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per oggi pomeriggio nel suo ufficio di Gerusalemme un piccolo gruppo di ministri per un incontro sulla sicurezza, mentre a Doha proseguono i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. (OglioPoNews)
Israele ha confermato che i negoziati per un cessate il fuoco a Gaza e un accordo per il rilascio degli ostaggi sono ripresi in Qatar, mentre i soccorritori palestinesi annunciano che più di 30 persone sono state uccise in un nuovo bombardamento. (la Repubblica)
Lo ha riportato Ynet.La notizia arriva mentre una fonte palestinese ha definito quella di oggi una “giornata decisiva” per i colloqui sugli ostaggi a Doha. Roma, 5 gen. (Agenzia askanews)
LE DICHIARAZIONI – Giorgio Ricci, ospite del SFS Football Summit di Riyadh, si è pronunciato sull’intensificazione dei rapporti commerciali tra l’Inter e gli attori attivi nel Golfo Persico. Il CEO della società nerazzurra ha indicato gli effetti della rinnovata presenza dei nerazzurri nell’area, nel caso specifico in Arabia Saudita, come riportato da TMW: «Ringrazio i tifosi arabi per l’accoglienza, uno degli obiettivi è capire come il calcio italiano possa contribuire alla visione del Paese. (Inter-News)
Giorgio Ricci, CEO dell’Inter, ha sottolineato i crescenti legami tra la società nerazzurra e il Golfo Persico, anticipando che saranno firmati nuovi accordi tra le parti nei prossimi mesi. (Inter-News)