Bonus formazione 2020: come funziona? Spese ammesse, importo e uso in compensazione

Informazione Fiscale ECONOMIA

Bonus formazione 2020: cos’è e come funziona. Prima di addentrarci nelle regole operative per l’accesso all’incentivo, è bene partire spiegando cos’è il bonus formazione 4.0, prorogato per tutto il 2020 dalla Legge di Bilancio.

Bonus formazione 2020 anche per i corsi online. Il bonus formazione 4.0 spetta anche per le spese sostenute in merito corsi online in formula di e-learning.

Bonus formazione 4.0: elenco spese ammesse. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri media

Ecco tutte le novità chiarite dall’Agenzia delle Entrate. La norma stabilisce che, con decorrenza dai crediti maturati dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, la compensazione orizzontale nel modello F24 dei crediti Irpef, Ires e Irap, oltre alle relative addizionali e imposte sostitutive per importi superiori a 5 mila euro annui può essere effettuata esclusivamente utilizzando i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate. (il Dolomiti)

Per tale motivo, per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta, è stato istituito il codice tributo“6898” denominato “Credito d’imposta spettante ai datori di lavoro dei volontari di protezione civile - art. (Ipsoa)

L’applicazione di sanzioni. Compensazioni nuovi requisiti: è introdotta una specifica disciplina sanzionatoria da applicare nei casi in cui venga individuato il tentativo di compensare crediti non utilizzabili. (Commercialista Telematico)

Crediti con il fisco, addio home banking: si passa solo dal sito delle Entrate Dai crediti maturati nel 2019 obbligatorio anche per i privati cittadini effettuare compensazioni tramite canali dell’Agenzia o intermediari abilitati di Giovanni Parente e Lorenzo Pegorin. (Il Sole 24 ORE)

Con l’accollo del debito un soggetto (accollante) assume negozialmente l’obbligo di estinguere il debito altrui (dell’accollato), con eventuale liberazione del debitore originario laddove il creditore aderisca all’accordo. (Euroconference NEWS)

Per i crediti maturati dal periodo d'imposta 2019 e seguenti, invece, obbligo esclusivo di utilizzo dei servizi telematici per i contribuenti non dotati di partita Iva. L'Agenzia delle entrate, nel corso del forum, ha richiamato il recente documento di prassi (risoluzione n. (Italia Oggi)