Sondaggi Usa, Congresso: parità anche alla Camera, in Senato invece sono i repubblicani a essere in vantaggio

Sondaggi Usa, Congresso: parità anche alla Camera, in Senato invece sono i repubblicani a essere in vantaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

Oltre a votare per eleggere il prossimo inquilino della Casa Bianca si rinnova anche il Congresso, l'organo legislativo statunitense che fa le leggi e le blocca, che decide i fondi (come quelli per l'Ucraina) e subisce i veti. Dal voto del 5 novembre dipendono, dunque, anche le maggioranze di "Capitol hill" (il Campidoglio che ha sede a Washington e che è stato assaltato dai sostenitori di Trump il 6 gennaio di quattro anni fa). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Si confrontano Mark Landler, già corrispondente del New York Times dalla Casa Bianca e oggi a capo della redazione di Londra del quotidiano americano, il direttore responsabile dell’edizione italiana del New York Times International Mario Platero e l’editorialista del Corriere della Sera Federico Rampini in collegamento da New York. (Corriere TV)

(di Renato Scarfi ) Non stupisce, quindi, che cresca l’attesa per un evento che potrebbe avere profonde implicazioni per le future relazioni internazionali e per gli equilibri mondiali. (Difesa Online)

Il voto per posta, cosa è successo nel 2020 e cosa cambia Quattro anni fa l'America e il mondo intero dovettero aspettare cinque giorni prima della proclamazione della vittoria di Joe Biden, con tutte le conseguenze che ne derivarono. (Adnkronos)

Come funziona il voto anticipato negli USA: una panoramica

Lo riporta la Cnn. A sette giorni dall’Election Day, in programma il 5 novembre, hanno votato 50,5 milioni di americani, tra voto per posta e voto anticipato in persona. (StrettoWeb)

Si tratta di numeri più bassi solo rispetto al record del 2020, ma nella composizione dei votanti è cambiato qualcosa. Secondo la Cnn, gli elettori che hanno già consegnato le schede sono più anziani, leggermente più bianchi e più repubblicani rispetto a quattro anni fa (Sky Tg24 )

A due settimane dalle elezioni, e dopo che già 18 milioni di americani hanno espresso il loro voto, gli elettori si stanno rendendo conto che le facilitazioni elettorali varate durante la pandemia rendono più semplici le operazioni di voto. (La Voce di New York)