CRONACA METEO TURCHIA: VENTI TEMPESTOSI a Istanbul, numerosi DANNI e DUE VITTIME

3bmeteo ESTERI

Un intenso passaggio perturbato e violente raffiche di vento oltre i 130 km/h hanno letteralmente sradicato alberi, scoperchiato tetti, ribaltato camion, auto e provocato ingenti danni a numerose strutture.

Al momento è dato pensare che si sia trattato di venti tempestosi relativi al fronte perturbato, accelerati dalla posizione orografica della città, oppure venti di downburst, ovvero venti di temporale molto forti che superano anche i 100km/h. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hanno viaggiato in sincronia sul ponte proteggendo i moticilisti da raffiche violentissime che li avrebbero altrimenti fatti cadere a terra. (NewNotizie)

Il vento del sud, chiamato ‘Lodos’ in turco, ha spazzato via i tetti di alcuni edifici, rovesciato mezzi parcheggiati e abbattuto una torre dell’orologio che cadendo ha sfiorato un’automobile in corsa. (Il Fatto Quotidiano)

I feriti, invece, sarebbero oltre 19. Guarda tutti i video. Messico, l'uragano Pamela travolge Mazatlan | video Il passaggio dell'uragano Pamela in Messico ha causato violente inondazioni e diversi . (Panorama)

Il traffico marittimo nel Bosforo è stato sospeso, mentre alcuni aerei non sono potuti atterrare nell’aeroporto della città e sono stati dirottati su altre città Sui social circolano numerosi video che documentano la situazione nella città turca alle prese con raffiche di vento fortissime . (L'Occhio)

Il contesto, che ha interessato anche l’Italia, è quello dello scontro termico tra l’irruzione gelida proveniente dal circolo Polare Artico con aria più calda e mite sulla superficie del Mar Mediterraneo. (Scienzenotizie.it)

Il vento ha raggiunto i 130-140 km/h causando estesi e gravi danni: strutture divelte, tetti volati via, automobili e camion ribaltati, segnaletica e infrastrutture elettriche abbattute, centinaia di piante e alberi sradicati. (InMeteo)