“Taiwan non piegherà il capo alla Cina”, afferma la Presidente Tsai Ing-wen

PPN - Prima Pagina News ESTERI

Nel suo discorso tenuto fuori dall’Ufficio Presidenziale nel Centro di Taipei, la Presidente ha anche aggiunto: “Non vi sia, però, alcuna illusione sul fatto che il popolo taiwanese chinerà il capo a tali pressioni”

“Taiwan non piegherà il capo alla Cina”, afferma la Presidente Tsai Ing-wen. In un discorso pubblico tenuto stamattina, la Presidente di Taiwan ribadisce la chiara intenzione di Taiwan di non accettare il progetto cinese di annessione territoriale e che continuerà a rafforzare i propri sistemi di difesa. (PPN - Prima Pagina News)

Ne parlano anche altre testate

Un’opportunità senza precedenti, secondo la presidente, perché “a Washington, Tokyo, Canberra e Bruxelles, Taiwan non è più un dossier marginale, con sempre più amici democratici disposti a difenderci”. (la voce d'italia)

Sponsor by. La Cina, con il presidente Xi, è tornata a minacciare Taiwan, dove gli americani hanno appena spedito consiglieri militari. «A Washington, Tokyo, Canberra e Bruxelles, Taiwan non è più ai margini, con sempre più amici democratici disposti a difenderci. (TGNEWS24)

Questa incertezza sta causando grande preoccupazione negli Stati Uniti e, naturalmente, a Taiwan. Ma, seppure in breve, quale è la politica posta in essere dalla Cina nei confronti di Taiwan? (Startmag Web magazine)

Pronta è arrivata la controreplica di Pechino. Taiwan non si piegherà e si difenderà con forza dalle pressioni della Cina. (L'Unione Sarda.it)

Ma ormai forte dei solidi rapporti con USA, Giappone e UE il Taiwan non ha più intenzione di intraprendere la strada che la Cina ha tracciato. Ormai da tempo il Taiwan non è più un paese “ai margini” ma si trova al centro di numerose trattative con i più potenti paesi del mondo. (Metropolitan Magazine )

Tsai nel suo discorso ha sottolineato come la «vibrante democrazia dell'isola» sia in contrasto con lo «Stato comunista profondamente autoritario e a partito unico di Pechino». Un messaggio a Pechino il cui leader Xi Jinping ha affermato sabato che la riunificazione della Cina verrà realizzata. (Corriere Delle Alpi)