Basket, niente A1 per Torino: il prossimo campionato sarà a 16 squadre

Corriere della Sera SPORT

La Lega Basket ha infatti deciso che il prossimo campionato sarà a 16 squadre, e non a 18 come annunciato: se tutti i club aventi diritto si iscriveranno regolarmente entro fine luglio, la squadra piemontese non sarà integrata in Serie A1.

Niente Serie A1 di basket per Torino.

Se da qui al 31 luglio questo percorso non sarà completato e se Roma o Cremona non dovessero completare l’iscrizione, penso che non sarà impossibile ottenere una deroga per permettere a Torino di risolvere il problema». (Corriere della Sera)

Su altre testate

Nessuno ha detto "non mi iscrivo", altrimenti non avremmo avuto bisogno di integrare Torino". "Si va verso un campionato a 16 squadre perché sarebbe curioso aver dichiarato poco tempo fa che non si volevano più fare campionati dispari e poi ripescare Torino che sarebbe la diciassettesima". (la Repubblica)

Troppo grande il salto di status che intercorre tra la prima e la seconda serie della nostra pallacanestro, professionistica la A, dilettantistica la A2. L'ha detto il presidente della Lega Umberto Gandini, al termine della conferenza stampa con cui ha annunciato l'addio al progetto di allargamento della massima serie. (La Repubblica)

Quindi ai primi di agosto la serie A potrebbe avere bisogno di recuperare Torino (che non può muoversi sul mercato senza sapere quale campionato farà) o in caso di due rinunce ridursi ancora e presentare solo 14 squadre al via. (L'Unione Sarda.it)

"Oggi l'assemblea ha deciso di modificare la precedente delibera stabilendo un format a 16 squadre per il campionato 2020/2021 - ha spiegato il presidente Umberto Gandini -, mentre la Supercoppa sarà a 16 squadre, divise in 4 gironi da 4 squadre su base territoriale con successiva Final Four, forse a Bologna". (Tuttosport)

L’auto-retrocessione di Pistoia e la “nuova” Torino fatta accomodare in panchina (perché Sardara non ha ancora trovato un “vero” acquirente) sono le mosse che hanno costretto la Lega di Umberto Gandini a scendere da 18 a 16 squadre. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo l'autoretrocessione di Pistoia, restano in bilico le posizioni di Roma e Cremona. Torino, al momento in A2, diventa prima riserva. Gli stati generali della pallacanestro italiana di serie A, riuniti in assemblea straordinaria, hanno deciso: il prossimo campionato si giocherà a 16 squadre. (Sky Sport)