Usa, Corte Suprema: "L'arma un diritto". Gli americani restano un popolo di cow-boy

IL GIORNO ESTERI

Cosi' comincia il commento del presidente Usa, alla decisione della Corte Suprema di estendere il diritto a portare le armi anche fuori da casa, senza bisogno di avere una "necessita'" dichiarata.

E pazienza se molti di quei colpi erano sparati per sterminare gli indiani autoctoni ed impossessarsi delle loro terre.

A meno di un mese di distanza la Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato come incostituzionale una legge dello stato di New York che da oltre un secolo limita il diritto di portare un'arma non a vista fuori dalla propria abitazione. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Una decisione che estende il diritto a portare le armi, pure lontano da casa e senza neanche di provarne la necessità. La decisione della Corte è una “vittoria monumentale” che aiuta gli “uomini buoni e le donne buone d’America” (Il Primato Nazionale)

I gruppi di prevenzione della violenza armata: "Siamo arrabbiati e disgustati". (LaPresse) I gruppi di prevenzione della violenza armata si sono riuniti a Union Square a New York per protestare contro la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che rende più facile il possesso legale di armi da fuoco. (LAPRESSE)

Intanto al Congresso l'accordo bipartisan (al ribasso) si dà qualche frutto Stati uniti . (Il Manifesto)

Concreta la possibilità che altre grandi città degli Stati Uniti adottino la nuova legge decisa per la Grande Mela Lo ha deciso la Corte Suprema americana con una bocciatura storica delle restrizioni vigenti a New York sul porto d’armi – norme che prevedevano la necessità di avere una licenza per portare un'arma in pubblico. (Vatican News - Italiano)

E mentre esulta la National Rifle Association (Nra), la potentissima lobby delle armi che dichiara «vittoria» su Twitter, arriva una durissima reazione dalle massime autorità di New York Ricordando poi che «fin dal 1911 lo stato di New York ha richiesto a coloro che volevano portare un'arma nascosta in pubblico di acquistare una licenza e di farlo solo per autodifesa». (ilGiornale.it)

La sentenza lascia gli Stati senza la capacità di affrontare pericoli significativi” La notizia è stata ovviamente commentata in senso negativo dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha dichiarato: “questa sentenza contraddice sia il buon senso sia la Costituzione e darà problemi a tutti noi. (Armi e Tiro)