Ancora rincari sulle bollette di luce e gas e adesso l’Europa teme il blackout

greenMe.it ECONOMIA

Anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto nelle scorse ore sul caro bollette di luce e gas

E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati.

I prezzi del gas e dell’elettricità sono in rialzo in tutta Europa, mentre l’inflazione inizia a fare veramente paura.

– È importante sterilizzare nel modo più equo possibile l’impatto del rincaro delle bollette sulle famiglie e le imprese. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rischio blackout energetico concreto per l’Italia. Il pericolo appare più concreto che mai ed un rischio blackout per le imminenti festività di fine anno non sono affatto da sottovalutare. (INRAN)

La cosiddetta 'Area sincrona continentale', già conosciuta con la sigla UCTE, è la più grande rete elettrica al mondo. "Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. (Il Giorno)

Europa, rischio black-out. Il che vuol dire caos, perché smette di funzionare tutto ciò che ha bisogno di elettricità, quindi oggi… tutto! (Italia che Cambia)

Almeno da questo punto di vista, non c’è rischio di blackout… Infatti, nel caso di una delle verdure più comuni come i broccoli, i dietologi danno consigli ma con alcune precauzioni. (HamelinProg)

Dopo il lockdown il nuovo spettro che si aggira per l'Italia è quello del blackout. L'aumento dei prezzi aiuta. Il report afferma che “l'attuale impennata dei prezzi sul mercato del gas potrebbe avere un impatto sui prezzi dell'energia elettrica ma non dovrebbe comportare ulteriori rischi” e nemmeno “scenari gravi”. (EuropaToday)

Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)