Afghanistan, talebani attaccano sminatori: almeno 10 morti

Sky Tg24 ESTERI

Il raid è avvenuto questa notte nella provincia di Baghlan, nel nord del Paese.

L'Afghanistan è uno dei Paesi più minati al mondo, una conseguenza, questa, dei decenni di guerra che hanno caratterizzato il territorio.

"Sono entrati nel complesso di un organismo responsabile delle operazioni di sminamento e hanno iniziato a sparare a tutti", ha detto i il portavoce ministeriale Tareq Arian.

Scontri in aumento. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Resta però il nodo dei rapporti con i tagiki dell'Alleanza del nord e gli altri gruppi etnici nemici degli "studenti islamici" Ma l'ombra dei clan legati al Pakistan spaventa Delhi di Raimondo Bultrini. (la Repubblica)

Visto il ritmo impresso al ritiro, è probabile che finisca già a luglio, in anticipo dunque rispetto alla data dell'11 settembre". Questo ritiro avviene in un Paese - conclude - dove il futuro si presenta ad oggi ricco di incognite ed incertezze" (Vatican News)

Ma il vero collasso potrebbe arrivare tra pochi giorni quando anche gli ultimi contractor americani lasceranno il paese. (Sputnik Italia)

Ma il vaccino Astrazeneca non era stato sconsigliato dall’AIFA per gli under-60? Green Pass ipocritamente annunciato da giornali come Repubblica con “Dal primo luglio, in Europa, viaggi senza divieti”. (L'AntiDiplomatico)

Il possibile effetto domino nasce dal ritiro di Stati Uniti e Nato dal palcoscenico afghano, ritiro che si concretizzerà entro il prossimo 11 settembre. E un eventuale coinvolgimento dei pakistani in Afghanistan non farebbe che allontanare dal Dragone uno dei partner chiave della Nuova Via della Seta (InsideOver)

“Il ritiro completo delle truppe statunitensi avverrà entro la data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle”, aveva affermato il presidente Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha partecipato alla cerimonia dell’ammaina bandiera insieme ai militari, consegnando la base italiana alle forze di sicurezza locali. (TIMgate)