Nucleare, Conte: “Da Cingolani garanzie sul no. È la scelta che hanno fatto gli italiani”

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

Abbiamo avuto garanzie che l'Italia non abbracci l'energia atomica.

Vista - “Con il ministro abbiamo affrontato il tema del nucleare.

No al nucleare perché è questa la scelta che hanno fatto gli italiani” così il leader del Movimento 5 Stelle al termine dell'incontro con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani assieme ai ministri del Movimento alla sede del Ministero a Roma.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

(AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altre fonti

Se anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha appoggiato la posizione possibilista, sono invece critiche le opposizioni. Nucleare in Lombardia, Pd e M5s: “Salvini dica dove vuole costruire centrale, noi contrari” Le parole di questa mattina del leader della Lega Matteo Salvini a favore del nucleare hanno creato non poche polemiche. (Fanpage.it)

Dobbiamo incrementare le energie rinnovabili e discutere di nucleare significa distrarsi dall’obiettivo principale”. Ora si tratta di accelerare, ma mi sembra che con il ministro ci sia piena sintonia“, ha concluso (Il Fatto Quotidiano)

Così, la forza politica che lo ha indicato come ministro della transizione energetica e che adesso chiede di essere Roberto Cingolani finisce sotto l’occhio del ciclone sul costo delle bollette e le politiche energetiche e cerca di apparire più rassicurante «Il governo è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette», dice dopo ore in cui è al centro di rivendicazioni e proteste. (Il Manifesto)

Allargando il campo alla mission dell’esecutivo, per Conte “la transizione ecologica è nel Dna del M5S ma deve essere nel Dna di tutte le forze politiche“, anche perché se “ben fatta porterà anche maggiore inclusione sociale“ “Può trasferirsi in Francia” ha detto l’ex presidente del Consiglio, secondo cui “Cingolani condivide le nostre considerazioni. (Il Fatto Quotidiano)

La transizione ecologica è nel Dna del M5s ma deve essere nel Dna di tutte le forze politiche perché concorreranno alla neutralità climatica nel 2050" Un incontro di 'chiarimento' chiesto dai 5 stelle dopo le parole del ministro sull'energia nucleare. (AGI - Agenzia Italia)